Matera: questi studenti a scuola di legalità. Ecco il progetto

Anche quest’anno, la Polizia di Stato, avvalendosi della consolidata collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha avviato il progetto PretenDiamo Legalità, giunto alla 6^ edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Al progetto è abbinato un concorso con l’obiettivo di stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni, che passa necessariamente attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.

In questa provincia, hanno aderito al progetto 7 istituti scolastici, di cui 2 di Matera e 5 della provincia.

Personale specializzato della Questura e delle specialità della Polizia di Stato, in questi giorni, sta incontrando gli studenti delle scuole partecipanti con i loro docenti, per approfondire i temi oggetto del concorso.

Gli incontri, che si svolgono in presenza presso gli istituti scolastici, sono un’occasione di confronto e di dialogo con gli studenti, per favorire la diffusione di valori sociali quali l’amicizia, lo sport, l’inclusione, la solidarietà, fondamentali per la crescita dei cittadini di domani.

Tra i temi che suscitano maggiormente l’interesse di ragazzi e ragazze, vi sono le problematiche connesse allo sviluppo sostenibile e al rispetto dell’ambiente, l’uso dei social media e le insidie presenti nella rete, le devianze giovanili quali le baby gang e il bullismo.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, il progetto ha come testimonial d’eccezione il Commissario Mascherpa, protagonista della serie a fumetti pubblicata in esclusiva dal mensile ufficiale Poliziamoderna, impegnato in indagini avvincenti ed esempio di vita condotta all’insegna della legalità, a cui i ragazzi potranno ispirarsi nel realizzare i loro elaborati.

Al termine degli incontri ed entro il 31 marzo, infatti, gli studenti produrranno i loro elaborati, costituti da testi, disegni, fumetti, video e spot sui temi sviluppati, che saranno esaminati da un’apposita commissione, di cui farà parte anche un rappresentante del mondo scolastico, designato dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Dopo una prima selezione provinciale, i migliori lavori concorreranno a una successiva selezione nazionale, i cui vincitori saranno premiati nel corso di un’apposita cerimonia.

Di seguito la foto di un incontro, con gli studenti del Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera.