Matera: medaglia d’onore per Marcello Romano, internato in un lager nazista. I dettagli

Si è celebrato, nella mattinata di ieri, 27 Gennaio 2020, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera, il “Giorno della Memoria”, istituito dalla legge 20 luglio 2000, n. 211, per:

“ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

L’iniziativa, co-organizzata dalla Prefettura di Matera e dall’Istituto Scolastico è consistita in momenti di riflessione, letture e proiezione di un video originale sul tema prodotto dall’Istituto che vede la partecipazione attiva degli studenti.

Nella ricorrenza, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia, il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, ha consegnato la medaglia d’onore, in memoria, ai familiari del defunto sig. Marcello Romano, cittadino italiano della Provincia di Matera, internato, dal 9 Settembre 1943 al 5 Maggio 1945, in un lager nazista.

Importante riconoscimento, istituito dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296, che viene conferito ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.