Matera 2019: il sindaco De Ruggieri ringrazia Mattarella e Conte

Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha inviato i ringraziamenti a nome della città al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, per la loro partecipata presenza a Matera in occasione della cerimonia inaugurale dell’anno di Matera Capitale.

Di seguito i ringraziamenti del sindaco per il Capo dello Stato:

“La Sua presenza nella mia città ha innalzato il valore della cerimonia inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura.

La imprevista pioggia non ha spento l’energia sociale dei miei concittadini che ormai esprimono il fiducioso sorriso della fierezza.

Siamo pronti a testimoniare, anche a nome di tutti i Sud d’Europa, un territorio vincente sconfessando storici disagi e i gravi problemi del nostro tempo.

L’energia sociale espressa da Matera vive la tensione costruttrice di un possibile futuro migliore, superando omologazioni e ritardi.

La Sua presenza, si è innestata in questa atmosfera conferendole il valore della Sua statura istituzionale. Per questo le sono infinitamente grato avendo gratificato con la profondità delle Sue parole la missione della mia città”.

Nel ringraziare il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, De Ruggieri gli ha rinnovato l’invito a collaborare per lo sviluppo della città:

“Come ha potuto registrare la comunità materana vive un momento di grande fermento che racchiude valori di ottimismo e di fiducia nel futuro, occorre quindi cogliere questo momento storico per costruire un modello integrato di sviluppo in una società positivamente motivata.

Affido, quindi, alla Sua sensibilità politica e meridionale questa atmosfera di protagonismo sociale perché si possa fissare il prospettato incontro operativo per trasformare le emozioni in visioni e le visioni in azioni.
In questa prospettiva la costituzione nella nostra area territoriale di una Zona Economica Speciale di 2^ generazione sarebbe il valore da programmare e da attuare.

Sono convinto che potremo costruire un modello di riferimento per il Sud e dal Sud, ed in questa prospettiva resto in attesa fiduciosa di una Sua nota di riscontro”.