La Presidente del Senato a Matera: “il 2019 può offrire la possibilità ai nostri cervelli di lavorare grazie ai loro talenti”

Continua la visita della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, a Matera, accompagnata dal capo di gabinetto, Francesco Nitto Palma.

In mattinata si è svolto l’incontro in Prefettura sui temi della Capitale europea della Cultura 2019, con i rappresentati delle istituzioni:

  • la Prefetta, Antonella Bellomo;
  • il sindaco, Raffaello De Ruggieri;
  • il neo eletto Presidente della Provincia, Piero Marrese;
  • la vicepresidente della Giunta regionale, Flavia Franconi;
  • il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce

In seguito, il presidente ha incontrato i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e professionali.

Ecco cosa ha dichiarato la Presidente del Senato dopo l’incontro:

“Credo che tutti siano pronti per questo grande evento del 2019 e mi sembra che ci sia una grande possibilità di sviluppo di carattere economico.

Mi auguro che i giovani e le nuove generazioni sappiano cogliere questa occasione per intraprendere qui; il 2019 può offrire la possibilità ai nostri cervelli, che hanno dimostrato ovunque la capacità di intraprendere, di essere qui a lavorare e di mettere in campo i loro talenti.

La situazione infrastrutturale in vista di Matera Capitale europea della Cultura 2019 non è ottima, mi sembra che ci sia un ottimismo nel vedere la possibilità di superare anche questa difficoltà.

Vediamo se un po’ alla volta si riuscirà a colmare questo deficit infrastrutturale che non è soltanto qui, ma in gran parte d’Italia.

Guardando al lato positivo di questa situazione, la distanza da Bari non è grandissima e forse implementando le navette di collegamenti si può dare a Matera la possibilità di avere una migliore espansione turistica.

Credo comunque che ci siano tutte le premesse perché il 2019 sia un grande successo”.