Gli aquilotti della Cestistica Athena club Montescaglioso sono stati protagonisti della XXXI edizione del Minibasket in Piazza, grazie all’impegno del Centro Minibasket Athena Club, di un appuntamento di respiro internazionale che ha consentito loro di vivere una settimana di crescita umana, ancor prima che sportiva, nel solco degli obiettivi che la società ha sempre perseguito in ambito giovanile.
La manifestazione, riservata a ragazzi nati nel 2011-12, ha visto sfidarsi 48 squadre provenienti da tutto il mondo: gli aquilotti montesi hanno sfidato i pari età Murgia Basket Santeramo, Sulmona AQ, Snaiperis Kaunas (Lituania), Fortitudo Gravina e Academy sport Tebessa (Algeria)
Al di là dell’aspetto meramente sportivo, la settimana del minibasket ha visto i nostri bambini confrontarsi con altri bambini di diverse città, nazioni e continenti in un clima di allegria all’insegna della socializzazione, dell’aggregazione.
Continua coach Domenico Fortunato:
“Sono molto soddisfatto anche dell’impegno messo in campo dai ragazzi”.
Così il tecnico dell’Athena Club Montescaglioso ha commentato la partecipazione della sua squadra alla trentunesima edizione del torneo internazionale “Minibasket in Piazza” che ha visto la società presieduta da Appio Maria parteciparvi per la terza volta dopo il 2017 e 2019:
“I ragazzi hanno lottato su ogni palla contro società molto blasonate, di livello nazionale e internazionale.
Ci siamo tolti la soddisfazione di vincere contro il Gravina e il Tebessa.
Abbiamo disputato le fare con una squadra sotto età giocando un buon basket con tutte le squadre, discorso diverso con i Lituani di Kaunas troppo forti per noi non per altro sono arrivati terzi.
La nostra esperienza è stata positiva e questo ci fa ben sperare per le prossime edizioni in un percorso d’insieme con i bambini”.
Commenta Lino Santarcangelo, responsabile organizzativo minibasket Cestistica Athena club:
“Minibasket in Piazza è una festa dello sport; siamo fieri di averne fatto parte per la terza volta come società Athena club.
Questa è specialmente un occasione per affermare principi essenziali e civili che solo lo sport riesce a trasferire nei più piccoli.
Per la nostra società è stata la terza partecipazione alla manifestazione giovanile più importante d’Italia come il mini basket in piazza dopo il 2017 e 2019.
Nel 2017 abbiamo ospitato, un girone di qualificazione con Montescaglioso, Santeramo e ospitando con le famiglie degli Aquilotti i bambini Abruzzesi di Roseto degli Abruzzi.
Mentre nel 2019 ospitando i bambini del Team algerino di Tebessa creando le basi per un legame indissolubile nel tempo”.
I bambini montesi protagonisti della kermesse: MiniAtleti: Francesco Venezia, Francesco Venezia, Carlo Maria Mianulli, Cosimo Agatiello Simone Gianvito Venezia, Angelo Belfiore, Giuseppe Di Taranto, Rocco Gabriele Losacco, Jacopo Mossuto Pio.
Di seguito la premiazione della Cestistica Athena club.