Disegni, giochi, musica, cortei per questi alunni del materano che celebrano la felicità in tutte le sue forme! Ecco le foto

La Giornata mondiale della felicità ha acceso di entusiasmo l’Istituto Comprensivo di Miglionico che ha realizzato, all’interno dei suoi plessi, tantissime iniziative di scoperta e valorizzazione di questa meravigliosa emozione.

Dall’Infanzia alla Secondaria di I° grado, gli alunni dell’Istituto hanno movimentato la scuola con iniziative condivise dentro e fuori dalle aule.

Disegni, giochi, musica, canzoni, rime inventate sulla felicità hanno animato la riflessione sulla felicità degli alunni di Pomarico.

I bambini dell’Infanzia, tra arte e attività ludiche, hanno rappresentato cosa li rende felici: gesti semplici e di valore, che spesso passano inosservati, ma che ci donano infinito benessere.

E’ stata creata, poi, una pinacoteca a cielo aperto nel cortile della scuola, dove sono stati affissi disegni e cartelloni coloratissimi realizzati dai ragazzi della Primaria e della Secondaria.

Miglionico, invece, ha realizzato un corteo per le vie del centro storico.

Gli alunni della Primaria, con pettorine che rappresentavano gli emoticon, hanno fatto tappa nelle varie piazzette, dando spazio alla drammatizzazione di poesie, filastrocche, canzoni ed esibizioni di musica strumentale, realizzate dagli studenti della Secondaria.

Lungo il percorso hanno distribuito e affisso pensieri sulla felicità.

Hanno scattato foto all’interno di struttura a forma di finestra, facilmente trasportabile, con i passanti e quanti hanno seguito l’iniziativa.

Il corteo è terminato nella Corte del Castello del Malconsiglio, con la realizzazione di un flash mob, con diversi balli e la recitazione del monologo di Roberto Benigni sulla felicità.

Come spiega il sito onuitalia “La Giornata Internazionale della Felicità è una ricorrenza dedicata all’essere felici per riconoscere l’importanza della felicità nella vita delle persone in tutto il mondo.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lanciati nel 2015, contengono gli aspetti chiave per raggiungere il benessere e la felicità; come la riduzione delle disuguaglianze, lo sradicamento della povertà e la protezione del pianeta.

La Giornata si celebra il 20 marzo di ogni anno a partire dal 2013.

La data è stata stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione 66/281 del 28 giugno 2012.

La risoluzione è stata avviata dal Bhutan, un Paese che ha riconosciuto il valore della felicità nazionale rispetto a quello del reddito nazionale fin dai primi anni ’70.

Il Bhutan infatti ha notoriamente adottato l’obiettivo della Felicità Nazionale Lorda sostituendolo al Prodotto Nazionale Lordo (PNL).

Questo Paese ha altresì ospitato la riunione di alto livello su “Felicità e benessere: definire un Nuovo Paradigma Economico” durante la 66ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Dirigente dell’IC Miglionico, la dott.ssa Alma Tigre, e sposata dai docenti e dagli alunni, con la collaborazione delle famiglie e delle Amministrazioni Comunali.

La scuola ha bisogno di felicità e deve essere un luogo dove la felicità si impara e si vive, quotidianamente.

Obiettivo della didattica è anche quello di entusiasmare gli alunni, perché trovino motivi di felicità in quello che sperimentano e nel contesto che li ospita.

“Sorridi alla vita che la vita ti sorride”, recitava lo striscione che precedeva il corteo.

La felicità va aiutata, accolta, riconosciuta, elogiata.

Quello di oggi è stato sicuramente un ottimo modo per farlo.

Ecco alcune foto degli studenti “felici”.