A Matera si va a scuola senza auto: “meraviglioso lavoro portato avanti dalle maestre e dai genitori”

Lo scorso 28 Marzo nella Sala Mandela e in occasione della presentazione dell’edizione 2019 di Vivicittà, è stato siglato il protocollo di intesa tra Uisp, Comune di Matera e Istituti Comprensivi Pascoli, Semeria e Minozzi-Festa per l’attivazione del servizio Pedibus.

Lo aveva annunciato il Comune di Matera in una nota, in cui spiegava che:

“il nuovo servizio coinvolgerà oltre 300 alunni della primaria dei plessi di Lazazzera, Cappelluti (attualmente in via Gramsci) e La Martella e consentirà ai bimbi di andare a scuola a piedi grazie alla partecipazione di genitori, insegnanti e nonni, che si metteranno a disposizione dell’iniziativa, e che saranno per l’occasione formati dagli operatori della Uisp alla corretta gestione del servizio”.

L’esperienza del Pedibus:

“avviata da circa due anni, in maniera spontanea, dalla scuola Primaria del borgo La Martella e con una sperimentazione di un anno, coordinata dalla Uisp, da quella di Via Cappelluti, viene, dunque, istituzionalizzata, grazie alla collaborazione di attori pubblici e privati.

Nella fase di start-up l’iniziativa partirà, pertanto, dalle realtà scolastiche che già hanno provato a sviluppare il servizio.

La scelta del Plesso di via Lazazzera come nuovo percorso del Pedibus nasce dalle problematiche di viabilità legate alla strada.

Nel tempo, ovviamente, l’intenzione è quella di estendere a tutti gli altri Istituti Comprensivi il servizio”.

La Uisp Matera ieri ha fatto sapere:

“Stamattina è ufficialmente iniziata l’edizione 2019 del “Pedibus” presso l’istituto de La Martella a Matera.

La Uisp è felice di sostenere il meraviglioso lavoro portato avanti dalle maestre e dai genitori che hanno, da sempre, prestato molta attenzione ai sani stili di vita”.