A Matera l’incontro per contribuire alla diagnosi, alla prevenzione e alle terapie innovative di queste patologie. I dettagli

“Basilicata 2024 – Attualità e sfide future in Medicina respiratoria: esperienze a confronto” è il tema del congresso di Pneumologia promosso dall’Azienda Sanitaria locale di Matera che avrà luogo nei giorni 12 e 13 aprile 2024 nella sala convegni dell’Unahotels di Borgo Venusio.

Giunto alla settima edizione il Congresso di Pneumologia è organizzato da Franca Matilde Gallo, Pneumologa, Responsabile della UOSD Pneumologia Territoriale dell’ASM Matera.

Ad aprire i lavori, nella giornata di venerdì 12 aprile, sarà il Commissario Straordinario dell’ASM.

Le patologie polmonari hanno sempre rappresentato, in Italia e nel mondo intero, un grande impegno dal punto di vista sanitario e socio-economico.

Negli ultimi anni l’emergenza pandemica ha evidenziato le “debolezze” del nostro Servizio Sanitario Nazionale e la necessità di operare in setting assistenziali più appropriati, investendo maggiori risorse sulla Sanità territoriale.

Il Programma del Congresso comprende argomenti di grande interesse clinico, attraverso relazioni e letture magistrali su diagnosi, prevenzione e terapie innovative.

Si parlerà anche di telemedicina e delle applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina respiratoria, innovazioni tecnologiche che costituiscono un valore immenso per la salvaguardia della salute.

L’obiettivo del Congresso, anche attraverso il confronto di esperienze cliniche, è poter lanciare “sfide future” nell’ambito di una medicina respiratoria interdisciplinare sempre più moderna e appropriata.

Di seguito le locandine con i dettagli.