A Marconia di Pisticci si torna parlare di Basentana, arteria fondamentale per il territorio: l’iniziativa

Domani 25 gennaio, alle 15.30 in sala consiliare a Marconia, si terrà un incontro sui lavori in corso sul tratto della strada statale 407 Basentana che ricade in territorio pisticcese.

Saranno presenti, oltre al sindaco di Pisticci, Domenico Albano, e all’assessore comunale ai Lavori pubblici, Rocco Negro:

  • l’assessore regionale alle Infrastrutture, Gerardina Sileo,
  • l’ingegnere dell’ANAS, Antonio Lippolis,
  • i progettisti dell’ente.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Lo rende noto il sindaco Albano che sottolinea quanto la questione sia una priorità dell’agenda amministrativa:

“L’incontro ha l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle modifiche al progetto ottenute dall’Amministrazione che guido al termine di un confronto serrato con l’ANAS iniziato il 15 febbraio del 2022.

I lavori sulla Basentana sono una priorità dell’agenda amministrativa da quasi due anni e l’incontro servirà a definire, attraverso un confronto costruttivo, gli ultimi passaggi di un progetto che ha l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza su un’arteria fondamentale del nostro territorio“.

Su impulso dell’Amministrazione di Pisticci, in particolare di Albano e dell’assessore ai Lavori pubblici, Rocco Negro, l’Anas ha infatti accordato importanti modifiche del progetto che adesso prevede la realizzazione di due sottopassi lungo i circa nove chilometri della Basentana interessata dai lavori di installazione delle barriere spartitraffico New Jersey, la realizzazione di tratti di complanari e la riattivazione di diversi tratturi al fine di garantire agli abitanti e agli imprenditori della zona un accesso sicuro, e il più possibile diretto, all’importante arteria stradale.

I lavori di ammodernamento della SS 407 Basentana saranno anche all’ordine del giorno di un Consiglio comunale convocato sempre per il 25 gennaio, alle 18.30.