Scanzano Jonico: “per il centro accoglienza Città della Pace si rischia di perdere il finanziamento europeo di 2 milioni di euro”. Ecco cosa sta succedendo

La Commissione Regionale Pari Opportunità, con lettera indirizzata al Presidente Bardi, ha sollecitato il completamento del Centro di accoglienza per stagionali presso il plesso ‘Città della Pace’, nel Comune di Scanzano Jonico (MT), già finanziato con i fondi UE a valere sul ‘PON legalità 2014-2020 – Asse 7 – Accoglienza e integrazione migranti’.

La Presidente, Margherita Perretti, ha detto:

“Come Commissione riteniamo molto grave la vicenda del Centro di Scanzano Jonico, perché a causa dei ritardi accumulati nell’approvazione della delibera da parte della Giunta regionale, avente ad oggetto la conclusione del relativo procedimento amministrativo, si rischia di perdere il finanziamento europeo di 2 milioni di euro del PON legalità.

E tale ipotesi comporterebbe un grave danno alla nostra Regione sia sotto il profilo della finanza pubblica, che della legalità.

Infatti va considerata sia la spesa già realizzata di 2,5 milioni, che il mancato completamento di un presidio di legalità, dal momento che l’offerta di alloggi e servizi regolari ai lavoratori migranti consente sempre di contrastare l’azione di sfruttamento da parte del Caporalato.

Va evidenziato come anche l’Ufficio del Difensore Civico regionale, altro importante organismo di garanzia regionale, ha sollecitato al Presidente Bardi la rapida approvazione della delibera di Giunta relativa all’oggetto.

Adesso che la nuova Giunta si è appena insediata occorre procedere con la massima sollecitudine all’approvazione della delibera che consentirebbe di perfezionare l’iter amministrativo, riconoscendole massima priorità.

L’attuale situazione internazionale, con lo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, che ha già iniziato a portare nel nostro Paese ed in Basilicata numerosi profughi evidenzia ancora di più l’importanza di avere sul territorio centri di accoglienza.

La Basilicata è sempre stata una regione virtuosa sotto il profilo dell’accoglienza e sul tema immigrazione, e deve continuare ad esserlo”.