Oggi è San Giuseppe, esempio per tutti i padri del Mondo. Auguri a chi porta il suo nome! La tradizione vuole le zeppole sulla nostra tavola

Oggi, 19 Marzo, la chiesa cattolica festeggia San Giuseppe, nome che in ebraico significa “Dio aggiunga”.

San Giuseppe, infatti, è stato “aggiunto in famiglia”, in quanto sposo di Maria e padre putativo di Gesù e rappresenta un esempio per tutti i padri del mondo.

Descritto nella Bibbia come uomo giusto, definito da molti come “Il Santo del silenzio” in quanto sono davvero poche le righe evangeliche che si riferiscono a lui, egli è il custode della famiglia e non è un caso che la Festa del papà cada, in Italia, proprio oggi.

Da buon custode, si prese cura, in tutto e per tutto, di Maria e Gesù Cristo, persino quando si ritrovò nella drammatica situazione di rifugiato durante la fuga in Egitto, per scampare alla minaccia di Erode.

Grazie a Giuseppe, Gesù imparò il lavoro di falegname, ma soprattutto a nutrirsi della parola di Dio, crescendo in età, sapienza e grazia.

Il Santo obbedì integralmente alla volontà divina, rappresentando fino in fondo l’uomo che “sa prendere con sé”.

L’espressione “prendere con sé” ricorre al termine dell’Annunciazione e si riferisce al fatto che Giuseppe prese con sé Maria, tenendo a riparo lei e Gesù in Egitto, proprio come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore.

Per questi motivi, la Chiesa lo ha designato come modello per tutti i padri del mondo.

In occasione della Festa di San Giuseppe, l’Italia intera prepara le gustosissime zeppole.

È un dolce tipico della tradizione napoletana che si è diffuso nel resto d’Italia (in prevalenza al Centro-Sud) assumendo anche connotazioni diverse rispetto alla versione originale.

La prima ricetta scritta risale al 1837, è inserita nel trattato di cucina napoletana di Ippolito Cavalcanti e prevede: farina, zucchero, uova, burro e olio d’oliva, crema pasticcera, una spolverata di zucchero a velo e amarene sciroppate per la decorazione.

Si possono sia friggere che cuocere in forno. In entrambi i casi le zeppole hanno forma circolare, presentano un foro centrale e sono ricoperte di crema pasticcera guarnita con qualche amarena sciroppata qua e là.

Alcuni inseriscono la crema anche all’interno della zeppola, discostandosi dalla tradizione.

Facciamo gli auguri a tutti i papà e a coloro che portano il suo nome.