Matera: la presidente del Senato Casellati fa tappa in provincia. Ecco le foto

Nel materano al via, nella mattinata odierna, la presentazione delle liste di Forza Italia per la regione Basilicata alla presenza del presidente del Senato Elisabetta Casellati, candidata del centrodestra al collegio uninominale del Senato.

La seconda carica dello Stato ha fatto tappa rispettivamente a Irsina, Metaponto e Bernalda.

Queste le sue impressioni, al termine degli incontri:

“Oggi insieme all’On. Michele Casíno ho visitato Irsina, un altro gioiello della Basilicata, dove si sta tenendo la festa della patrona Sant’Eufemia, la cui statua scolpita da Mantegna è nella Cattedrale.

Qui ho incontrato diverse realtà imprenditoriali, simpatizzanti di Forza Italia e comuni cittadini.

La città è stata recentemente designata sede dell’Assemblea nazionale dei Borghi più Belli d’Italia per il 2024, giusto riconoscimento per questo splendido comune che sta vivendo uno spontaneo fenomeno di ripopolamento.

La più incredibile caratteristica di questo territorio è la ricchezza di sorgenti, che da epoca medievale ha favorito la creazione di una complessa rete di acquedotti sotterranei scavati a mano nella roccia, i caratteristici ‘bottini’, rari prodotti dell’ingegno umano.

Anche Metaponto è una terra magica, fu una delle più importanti colonie della Magna Grecia, celebre per gli splendidi templi e il fertile terreno, distrutta e ricostruita più volte, dopo secoli di saccheggi conserva ancora un tesoro archeologico inestimabile.

Oggi è una frazione di Bernalda, tra le più importanti località balneari della costa ionica della Basilicata, che punta su turismo e agroalimentare, ma il fascino dell’antichità continua a vivere attraverso il museo, il parco archeologico e le straordinarie Tavole Palatine.

Insieme all’On. Michele Casíno ho visitato diversi stabilimenti balneari, parlato con imprenditori del settore, cittadini e amministratori.

È necessario continuare a stimolare lo sviluppo sociale, economico ed occupazionale del territorio, sostenendo il sistema produttivo locale e presentandolo al panorama internazionale come un’area produttiva competitiva e di qualità.

Ho chiuso questa giornata di campagna elettorale insieme all’On. Michele Casíno a Bernalda, dove abbiamo visitato la Chiesa del Patrono San Bernardino da Siena e il Castello di origine normanna.

Questo paese ha anche un cittadino onorario d’eccellenza, il pluripremiato regista Francis Ford Coppola, originario di questa terra, che insieme alla figlia Sofia ha scelto di tornare e investire proprio qui con un elegante resort.

L’ultimo appuntamento è stato un convegno su criticità e prospettive di questo territorio, a cui hanno partecipato anche il coordinatore regionale Giuseppe Moles, l’assessore regionale Francesco Cupparo, esponenti locali di Forza Italia, il sindaco Tataranno, gli amministratori e i consiglieri regionali, provinciali e comunali di Bernalda e Metaponto”.

Ecco le foto.

 

a
a

MATERANEWS.NET
(Autorizzazione Tribunale n. 473)