Matera dà l’ultimo saluto a Maria Sinatra, moglie del sindaco, insieme da 50 anni! I funerali…

Dopo la notiza della morte di Maria Sinatra, moglie del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, si apprende la data dei funerali.

Si potrà dare l’ultimo saluto alla moglie del sindaco domani, Giovedì 22 Novembre, alle ore 10:30, presso la chiesa di Sant’Agnese a Matera.

Molti i messaggi di cordoglio.

Il presidente del Consiglio regionale, Vito Santarsiero ha dichiarato:

“La morte della moglie del sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri ci addolora.

A nome personale e dell’intero Consiglio regionale esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza al primo cittadino”.

Il Circolo La Scaletta:

“Il Presidente, Francesco Paolo Vizziello, il Consiglio Direttivo e tutti i soci del Circolo La Scaletta si uniscono al dolore delle famiglie De Ruggieri e Sinatra per la scomparsa della cara Maria, moglie del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri.

È stata fondatrice e attivista del Circolo La Scaletta, associazione culturale impegnata da oltre mezzo secolo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale di Matera e del territorio lucano.

Si deve anche a lei la straordinaria scoperta della Cripta del Peccato Originale.

Insegnante di lingue in pensione e donna di straordinaria intelligenza, cultura ed educazione è stata compagna di vita dell’avvocato Raffaello de Ruggieri per oltre cinquant’anni, affiancandolo con discrezione e profondo amore in tutte le sue numerose attività”.

Il partito “Matera si Muove”:

“Matera si Muove, si unisce al lutto per la grave perdita della Signora Maria Sinatra, moglie del Sindaco De Ruggieri”.

Il presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Salvatore Adduce, a nome di tutto il cda, il direttore generale, Paolo Verri, a nome di tutto lo staff, partecipano il dolore che ha colpito il sindaco de Ruggieri per la scomparsa della cara moglie ed esprimono le più sentite condoglianze ai famigliari:

“Con la scomparsa di Maria Sinatra la Basilicata perde un’autorevole protagonista della storia culturale di Matera.

Sinatra, insieme al marito, Raffaello de Ruggieri e a un ristretto numero di giovani, diede vita a una straordinaria stagione di valorizzazione del nostro patrimonio culturale, quando ancora i Sassi erano considerati niente di più di un ammasso di abitazioni abbandonate.

Se nel corso degli anni i Sassi sono diventati patrimonio mondiale dell’umanità lo si deve anche e soprattutto a quei ragazzi della Scaletta di cui faceva parte Maria Sinatra a cui si deve, in particolare, la scoperta della Cripta del peccato originale, la Cappella Sistina della civiltà rupestre”.

Il segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano:

“L’Ugl Matera si stringe al dolore che ha colpito il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri e la sua famiglia per la perdita dell’adorata moglie, Maria Sinatra.

Appresa la triste notizia del decesso rivolgiamo il nostro più sincero e sentito affetto in questo triste ed indimenticabile momento, sapendo quanto gli era legata e lo choc che questa scomparsa gli causa.

Ed è tanto più doloroso perché nessuno potrà sostituire la moglie, persona che amava, tantomeno qualunque parola si usi per aiutarlo a sopportare questa inammissibile assenza.

Vorremmo perciò semplicemente dire all’amico Raffaello che condividiamo il suo dolore, sicuri che il tempo riuscirà a lenire, per quanto possibile, il dolore e lasciar spazio ai ricordi dei bei momenti trascorsi insieme alla cara signora Maria.

Le persone non ci lasciano mai definitivamente se continuano a vivere nel nostro cuore.

Tutta l’Ugl si unisce al dolore del Sindaco ed esprime condoglianze e cordoglio all’intera famiglia de Ruggeri”.

L’assessore regionale alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia:

“Esprimo il più sentito cordoglio a nome mio e del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata che rappresento, per la scomparsa della cara moglie e compagna di vita del sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri.

Un sentimento di vicinanza che voglio estendere attraverso un abbraccio a tutta la famiglia.

Ha sostenuto e accompagnato Raffaello nel suo percorso umano e familiare e di rappresentanza istituzionale, condividendo la scelta difficile di vivere, nonostante l’età, una vita ancora a servizio della collettività.

Segno di sensibilità e attaccamento alla nostra città e comunità di Basilicata, per il quale nutro profonda riconoscenza e stima”.

Confapi Matera:

“Confapi Matera esprime vicinanza e cordoglio al Sindaco Raffaello De Ruggieri per la scomparsa della moglie, professoressa Maria Sinatra.

Il presidente Massimo De Salvo, il direttore Franco Stella, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati si uniscono al dolore del Sindaco per la grave perdita della compagna di una vita.

Il presidente  Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa, il Consigliere nazionale Pierfranco De Marco e l’intero Comitato Pro Loco Unpli Basilicata si uniscono al dolore delle famiglie Sinatra e De Ruggieri per la scomparsa della cara professoressa Maria, moglie del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri:

“All’amico avvocato Raffaello inviamo sentite condoglianze e l’abbraccio affettuoso delle Pro Loco lucane”.