Basilicata, turismo: assegnati circa 200 mila euro per questo progetto! I dettagli

Si terrà a Lubiana, in Slovenia, il 15 e il 16 Gennaio, il primo incontro del progetto Labelscape, finanziato all’interno del Programma Interreg Med 2014-2020, che ha l’obiettivo di sviluppare ed assegnare un marchio di sostenibilità turistica ai territori che vogliono indirizzarsi su percorso di sviluppo turistico sostenibile.

Per l’Italia partecipano al progetto la Città Metropolitana di Roma e Sviluppo Basilicata, che nell’occasione sarà rappresentata dall’amministratrice unica Gabriella Megale.

Il progetto ha un valore complessivo di circa 2,4 milioni di euro, mentre il budget assegnato a Sviluppo Basilicata dal programma InterregMed è pari a circa 200 mila euro ed ha una durata complessiva di 32 mesi.

Megale afferma:

“Il cambio dei modelli di scelta e consumo da parte dei turisti, l’aumento di concorrenza tra gli operatori e la necessità di un uso più responsabile delle risorse naturali e del patrimonio culturale, impongono alle principali destinazioni del Mediterraneo di affrontare i seguenti fenomeni: una crescente domanda di turismo di qualità; la necessità di rafforzare la cooperazione tra gli operatori turistici e le comunità locali; il trasferimento ai turisti di esperienze e soggiorni autentici e di qualità.

Nelle aree più interne e con un basso numero di abitanti, come la Basilicata, queste sfide devono essere affrontate con maggiore attenzione a causa di specifiche caratteristiche socioeconomiche e maggiore vulnerabilità dei territori, che rischiano di essere oscurati da mete più grandi e più conosciute.

La certificazione di sostenibilità turistica diventa quindi uno strumento efficace per rafforzare l’offerta turistica e attrarre un turismo di qualità perché maggiormente sensibile alle dinamiche legate alla sostenibilità.

Al momento la Basilicata è priva di questo marchio ma, grazie a questo progetto, attraverso uno studio di percorsi ad hoc e lo scambio delle best practice con gli altri partner coinvolti, l’obiettivo è di creare in Basilicata una nuova etichetta turistica sostenibile e rientrare così nel circuito internazionale di mete con queste caratteristiche”.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 0971/50661 o inviare una mail a info@sviluppobasilicata.it.