A Matera tutto pronto per l’Agriworld Expo 2025. Ecco il programma dell’evento

Alla vigilia di Agriworld Expo 2025, in programma il 22 e 23 Maggio presso il Campus Universitario di Matera, si è tenuta oggi, presso il Dipartimento DAFE dell’Università della Basilicata, la conferenza stampa di presentazione dell’evento promosso dalla Rete di Imprese Basilicata in Guscio.

Ad aprire i lavori è stato Donato Lisanti, presidente della rete e ideatore di Agriworld, che ha illustrato la visione strategica dell’hub, pensato per connettere imprese, istituzioni e università nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.

Lisanti ha dichiarato:

“Agriworld nasce per dare voce ai territori e creare un ecosistema virtuoso attorno al mondo rurale.

L’edizione 2025 si articolerà in tre format complementari  che offriranno momenti di confronto, divulgazione e formazione con un approccio dinamico e inclusivo:

  • Talk,
  • On Tour,
  • Expo”.

È quindi intervenuta Elena Esposito, prorettrice dell’Università della Basilicata con delega alla comunicazione, che ha evidenziato il ruolo attivo dell’ateneo nella promozione di un’agricoltura sostenibile:

“Siamo orgogliosi di ospitare il Convegno nazionale ‘Ricerca e Innovazione: per un futuro sostenibile’, che rappresenta il cuore scientifico della manifestazione.

Le quattro sessioni tematiche affrontano i nodi centrali dello sviluppo agricolo – carbon farming, biodiversità, filiere sostenibili ed energia – e mettono in dialogo ricerca, impresa e giovani”.

A chiudere gli interventi, Roberto Angrisani, direttore tecnico di Nutriplant Srl, ha sottolineato il valore delle biotecnologie per la trasformazione del settore agricolo:

“La partecipazione di Nutriplant ad Agriworld  testimonia l’impegno delle imprese nell’adozione di soluzioni innovative, basate sulla sostenibilità e sulla collaborazione con enti di ricerca e mondo accademico.

Solo attraverso sinergie concrete possiamo affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e garantire competitività alle aziende agricole”.

Agriworld Expo 2025 si conferma così un punto di riferimento per l’agricoltura del futuro, capace di mettere in rete competenze, idee e soluzioni nell’ottica della resilienza e dell’innovazione.

Ecco il programma e le locandine dell’evento.