A Matera dalle poesie di autori sia palestinesi che israeliani un invito a sperare nella pace, nonostante tutto. L’iniziativa

Lunedì 25 marzo, alle ore 17.00, nella sede del Centro Carlo Levi di Matera, il Gruppo di Lettura del Centro presenterà “Poesia di Pace” un incontro per celebrare la Giornata mondiale della Poesia 2024.

Il Gruppo, dopo aver letto il libro di Colum McCann, Apeirogon, che racconta la storia di due padri, uno israeliano e uno palestinese, entrambi segnati dal dolore per l’uccisione di una propria figlia ma che poi si ritrovano insieme amici e attivisti per la pace, ha scelto alcune poesie di autori sia palestinesi che israeliani da presentare al pubblico.

I membri del Gruppo leggeranno alcune di queste poesie e inviteranno, le persone che lo desiderano, a declamare i versi di alcuni autori, da scegliere liberamente, fra quelli proposti dallo stesso Gruppo.

Un invito a sperare nella pace, nonostante tutto, e a ritrovare la propria umanità in un abbraccio come fanno Bassam e Rami, i due protagonisti di Apeirogon.

“Il portale si apre e l’auto di Bassam avanza.

Con un colpo di acceleratore Rami lo raggiunge, parcheggia, sfila il casco.

All’ombra del monastero, i due uomini si avvicinano e si abbracciano”.

Di seguito la locandina con i dettagli.