A Casa Cava l’anteprima di Materadio! Al via un ciclo d’incontri con artisti della cultura italiana

Nell’ambito del programma “Future digs” della Fondazione Matera Basilicata2019 si apre domani, Martedì 19 Febbraio, alle ore 18:30, nella Casa Cava, a Matera il capitolo “Le lezioni materane di Rai Radio3” anteprima di Materadio, la festa di Rai Radio3 che quest’anno si terrà dal 13 al 15 Settembre.

Il direttore Marino Sinibaldi afferma:

“Il contributo di Radio3 a Matera capitale europea della cultura 2019 non sarà solo la nona edizione di Materadio, ma anche un ciclo di incontri con alcuni tra i maggiori esponenti della cultura italiana.

Un ciclo dal titolo Lezioni materane, che non è solo un omaggio a Italo Calvino, ma è l’indicazione di un modello che mira alla comprensione di alcune delle parole chiave del nostro tempo.

E lo fa a partire da un tema generale che, in maniera più o meno diretta, formerà l’oggetto di ciascuna lezione.

Questo tema è ‘I Sud’: da Matera, prima città meridionale a ricevere la designazione a capitale europea della cultura, guarderemo ai Sud di tutto il mondo, per capirne le potenzialità e le complessità, la loro forza mitica e la vitalità culturale, la fragilità economica e le contraddizioni sociali.

Da questo punto di vista, più che un esempio, Matera rappresenta una suggestiva metafora che l’ha portata dall’isolamento della vergogna alla rinascita di una nuova identità”.

Il direttore generale della Fondazione, Paolo Verri, afferma:

“Questa anteprima di Materadio  ci consentirà ancora una volta di scavare nei temi della contemporaneità per scoprire cosa ci aspetterà domani: la scommessa di un’archeologia del futuro sta alla base degli eventi che confluiscono in Future digs, un progetto multimediale che spazia dal cinema alla lectio magistralis per parlare di democrazia, migrazione ed evoluzione.

Siamo molto orgogliosi di avere un partner del calibro di Rai Radio3 per approfondire lo sguardo sui Sud del mondo.

Rai Radio3, grazie a una felice intuizione del suo direttore, Sinibaldi, ci ha meravigliosamente accompagnato in tutti questi anni aiutandoci a interpretare il presente per affrontare meglio le sfide del futuro.

I prossimi appuntamenti, nello stile di Radio3 e di Materadio, ci accompagneranno fino a settembre attraverso incontri radiofonici dal vivo accompagnati da performance teatrali di altissimo livello”.

Martedì 19 Febbraio, da Casa Cava, questo ciclo sarà aperto da un incontro dal titolo “Splendori e miserie della cultura meridionale”, con:

  • Domenico De Masi, sociologo e attento osservatore che da sempre ha indagato i movimenti profondi della società meridionale;
  • Mimmo Borrelli, regista, attore e drammaturgo, vincitore del premio UBU 2019.

Le lezioni verranno registrate e saranno presto disponibili in podcast sul sito di Radio3.

Prossimo appuntamento con le Lezioni materane di Radio3 è il 28 Marzo con Eva Cantarella.