TRA I SASSI DI MATERA IL PERCORSO “SALVAVITA”: 10 DEFIBRILLATORI IN ARRIVO!

Questa mattina a Matera, nella chiesa del Cristo Flagellato presso l’ex Ospedale di San Rocco, è stato presentato il progetto “Cardium”.

Un’iniziativa promossa dal Comitato Promotore Unesco Matera insieme ai volontari dell’associazione nazionale Polizia di Stato.

Dieci defibrillatori semiautomatici saranno concessi alle strutture alberghiere nei Sassi di Matera per salvare la vita a cittadini e turisti che si trovano in zone difficilmente raggiungibili con un ambulanza del 118.

Si tratta di un vero percorso “salva vita” che si snoda tra i Sassi di Matera, realizzato e donato da Aldo Chietera, Presidente dell’ associazione Amici del Turista.

Inoltre i volontari dell’ Associazione Nazionale Polizia di Stato di Matera terranno un corso di formazione alle guide e operatori turistici che dovranno utilizzare questi dispositivi e quindi conoscere anche le tecniche di primo soccorso.

Ogni defibrillatore sarà collegato e coordinato con il sistema di allarme sanitario del 118.

Sarà possibile dotare le strutture alberghiere private, nei Sassi di Matera, grazie all’offerta generosa dell’imprenditore belga, Geert Camerlinckx, il quale ha offerto ben quattro defibrillatori.

Per la realizzazione del progetto “Cardium” è stato coinvolto anche l’Istituto Comprensivo ex S.M. e gli studenti saranno impegnati in una raccolta fondi per l’acquisto di un altro defibrillatore.

Altri due dispositivi salvavita saranno donati da due imprenditori di Matera.