Pisticci, Basentana: ecco cosa prevede la prima bozza di progetto

Lunedì 19 giugno, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Pisticci, si è tenuto in Prefettura un nuovo incontro del tavolo tecnico dedicato alle problematiche relative alla viabilità della S.S. “Basentana”.

Spiega l’amministrazione:

“Nel corso dell’incontro, in cui erano presenti sia il Sindaco Domenico Albano che l’assessore Rocco Negro, l’ANAS ha illustrato una bozza di progetto di messa in sicurezza della strada che prevede:

  • la realizzazione di complanari parallele alla viabilità principale,
  • di una serie di sottopassi e cavalcavia di attraversamento della statale,
  • di alcune corsie di accelerazione e decelerazione,
  • l’allargamento della sede stradale.

Le opere previste sono state progettate per permettere l’accesso ai fondi di tutti i proprietari, commercianti, clienti e fruitori dei fondi ivi presenti e, nel contempo, salvaguardare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

L’Amministrazione Comunale, a seguito della visione dell’elaborato tecnico, ha richiesto la realizzazione di un maggior numero di infrastrutture di attraversamento della “Basentana” in modo da tutelare ogni fruitore, l’allargamento dalla strada in modo da aumentarne la sicurezza, l’esecuzione dei lavori contestualmente alla collocazione dello spartitraffico e la redazione di un cronoprogramma che preveda tempi e termini certi nell’esecuzione dell’opera.

L’ANAS, recependo le richieste del Comune di Pisticci ed a modifica della bozza proposta, ha annunciato di voler incontrare i cittadini per illustrare il progetto, rendendosi disponibile ad accogliere eventuali osservazioni e proposte di modifica, purché tecnicamente realizzabili.

L’Amministrazione Comunale, soddisfatta del positivo incontro, ringrazia il Prefetto Sante Copponi per l’importante opera di coordinamento e di sintesi e la fattiva collaborazione dell’ANAS e della Questura di Matera”.