Montescaglioso: mattonelle di lana colorate per dire “no” alla violenza sulle donne! L’iniziativa

Il 25 Novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Dopo l’installazione permanente della Panchina Rossa in Piazza Roma, nel 2018, e delle Scarpe Rosse in Piazza Racamato, nel 2019, anche in questo anno “a distanza” il gruppo di liberi cittadini “Mani in pasta”, con il Patrocinio del Comune di Montescaglioso (MT), Lilit Books e tutti i collaboratori e le collaboratrici che hanno partecipato volontariamente, ha organizzato una serie di iniziative in tutta sicurezza per dire un significativo No a qualsiasi forma di abuso nei confronti delle donne.

In un abbraccio di colori, gli alberi per le vie del paese saranno addobbati con mattonelle di lana realizzate all’uncinetto e ai ferri da tantissime persone che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e hanno realizzato circa 500 mattonelle.

La partecipazione è stata sorprendente e numerosa: sono arrivate mattonelle da ogni dove per far giungere il più caldo e accorato abbraccio a tutte le donne in difficoltà.

Inoltre, in Vico S. Giovanni Battista (Vico dei Pensieri), in Corso Repubblica, di fronte alla Casa Comunale, è disponibile una cassetta ricoperta di lana all’interno della quale potranno essere lasciati liberamente i pensieri di chi vuole manifestare la propria vicinanza a chi ogni giorno è vittima e lotta contro qualsiasi tipo di abuso.

Durante la giornata del 25 chiunque vorrà, rispettando sempre le regole del distanziamento, potrà autonomamente legare ad alberi, pali, cancelli, portoni del proprio quartiere, dei nastri rossi in segno di partecipazione.

Da oggi 23 Novembre, presso il Caffé Letterario di Corso Repubblica, la Cartoleria Mabercart in via Santa Lucia e presso il punto vendita Jelu’ in via San Francesco, saranno disponibili nastri rossi da ritirare per l’occasione.

Chi ha già in casa dei nastri rossi, può sfruttare ciò che possiede.

Un Abbraccio di Colori: un segno tangibile per dire No a qualsiasi forma di violenza, oggi e sempre.

Di seguito la locandina con i dettagli.