Matera: Rosolino e altri sei campioni in campo con i bambini delle società sportive locali! L’iniziativa

Sette campioni nella storia, le Legend di Sport e Salute.

Sabato Manuela Di Centa, Massimiliano Rosolino, Patrizio Oliva, Angelica Savrayuk, Gigi Mastrangelo, Tania Di Mario e Giuseppe Gibilisco saranno a Matera, la città dei Sassi, per una giornata all’insegna della cultura sportiva, del movimento di base, degli stili di vita corretti e di orientamento allo sport.

Un open day con i campioni che avrà il suo momento clou nel pomeriggio al Parco del Castello quando gli atleti incontreranno le Asd locali di varie discipline (dal kickboxing, alla scherma, al volley, al tiro con l’arco tra le altre), i loro piccoli tesserati, le famiglie, i praticanti più grandi per fare e raccontare lo sport.

Ci sarà anche il presidente e amministratore delegato Vito Cozzoli che porterà il saluto della Società dello Stato che si occupa della promozione dello sport di base, illustrando le attività in corso, a partire dal piano straordinario per la scuola primaria che garantirà due ore di sport ad almeno 1,5 milioni di alunni.

La giornata delle Legend, che verrà accompagnata dall’assessore allo Sport del capoluogo lucano, comincerà la mattina con una camminata tra i Sassi nell’ambito del progetto X-Corsi.

Il progetto è strettamente legato a uno stile di vita sano, è dedicato in particolare agli over 65, punta a stimolare
la voglia di mettersi in movimento attraverso l’esperienza del nordic walking. X-Corsi fa parte anche della campagna per i corretti stili di vita lanciata quest’estate da Sport e Salute.

I Legend presenteranno anche la Settimana europea dello sport BeActive, voluta dalla commissione europea, per promuovere in tutta l’Unione l’attività fisica, a tutti i livelli.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.