Il sogno di Piernicola Anselmi, 23 anni, originario di Montescaglioso e studente di Ingegneria spaziale alla Sapienza di Roma, aveva iniziato a trasformarsi in realtà attraverso un’importante esperienza internazionale.
Il giovane ingegnere aveva partecipato alla missione “Weles”, presso la LunARES Research Station in Polonia, una base che aveva simulato le condizioni di vita e di lavoro di una futura missione sulla Luna.
Per alcune settimane Anselmi aveva vissuto in isolamento insieme all’equipaggio, seguendo procedure e protocolli simili a quelli degli astronauti.
Durante la missione aveva inoltre coordinato il progetto “Growth Environment for Microgreens & Mission Automation”, ottenendo un risultato scientifico significativo: tutti i campioni vegetali avevano raggiunto una germinazione del 100%.
Il racconto di questa esperienza sarà protagonista dell’evento “Vagando tra le stelle”, in programma Lunedì 24 Agosto 2026, alle ore 20:30, a Montescaglioso.
Un appuntamento dedicato all’esplorazione spaziale e alle missioni analoghe, durante il quale il Dott. Piernicola Anselmi, ricercatore in Ingegneria Aerospaziale e astronauta analogo, e la Dott.ssa Tamara Vitacchio, biologa evoluzionistica e astronauta analoga, racconteranno al pubblico le loro esperienze, le attività svolte nelle basi simulate e le prospettive future dell’esplorazione umana dello spazio.
L’incontro sarà introdotto dai saluti del Dott. Angelo Andriulli, Presidente FNF, e dell’Ing. Vincenzo Zito, Sindaco di Montescaglioso.
A intervistare i due protagonisti sarà Roberto D’Angelo, giornalista, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle esperienze vissute nelle missioni analoghe e delle sfide che attendono l’esplorazione umana dello spazio.
Sarà dunque un’occasione per conoscere da vicino il percorso di un giovane talento lucano che, partendo da Montescaglioso, ha iniziato a guardare sempre più lontano, verso le stelle.
Ecco la locandina dell’evento.






















