INCENDI NEL MATERANO: MIGLIAIA LE CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO! METAPONTO CONTINUA A BRUCIARE

Migliaia sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco nel Materano nella giornata di oggi.

Un canadair è dovuto intervenire a Pomarico, a causa di un rogo che sembrava spento ma che si è propagato in nottata. Lo stesso canadair è stato poi dirottato su Stigliano dove in questo momento si registra la situazione più critica dato che le fiamme stanno minacciando un bosco vicino alle abitazioni.

Incendi anche a Tricarico, Grassano, Ferrandina e Miglionico, 2 incendi a Psiticci e fiamme anche a Caporotondo e San Teodoro.

Devastante l’incendio divampato a Metaponto che sta minacciando 3 villaggi turistici portando all’evacuazione di circa 200 ospiti.

La Protezione Civile invita ancora una volta i cittadini a prestare la massima attenzione in un periodo caldissimo, dove purtroppo l’incuria e il dolo giocano un ruolo determinante e possono causare veri e propri disastri naturali.

I cittadini possono fare prevenzione partendo da un semplice avvistamento, ad esempio segnalando un incendio o un piccolo rogo immediatamente appena ne vedono uno chiamando la sala operativa al numero verde 800 073 665.

Ma anche tagliando l’erba secca nelle proprietà private. Piccoli accorgimenti che possono fare tanto.