A Matera la nuova Istituzione Concertistica Orchestrale. La richiesta al Ministero della Cultura

Lunedì 31 gennaio 2022 è stata ufficialmente inoltrata al Ministero della Cultura la domanda per la candidatura del progetto artistico triennale, a valere sui fondi FUS, per la costituzione della nuova Istituzione Concertistica Orchestrale denominata “Fondazione Orchestrale Sinfonica di Matera”.

Lo comunica il presidente della Fondazione, Gianna Racamato:

“La Fondazione Orchestra Lucana ha saputo cogliere ed interpretare la straordinaria occasione di poter porre le basi per la costituzione di una istituzione concertistica orchestrale proprio qui nella città di Matera, la città dei Sassi patrimonio mondiale UNESCO e capitale Europea della Cultura per l’anno 2019.

Lo ha fatto favorendo l’ingresso nella Fondazione del comune di Matera e del Conservatorio di Musica di Matera, al fine di ottenere il riconoscimento ed avere accesso ai finanziamenti a valere sul fondo unico per lo spettacolo (FUS), sulla scorta di quanto previsto dal nuovo comma 3 dell’articolo 19 del DM 27 luglio 2017 così come introdotto dall’articolo 2 lettera K del decreto del Ministro della Cultura n. 377 del 26 ottobre 2021.

È l’occasione straordinaria che offre un futuro alla musica del nostro territorio, e porta con sé la speranza per i tanti giovani musicisti che con impegno frequentano il Conservatorio di Musica e che, con sacrifici quotidiani, si preparano ad affrontare la professione con sempre crescente passione.

La Fondazione Orchestra Lucana non poteva che rispondere positivamente a questa occasione accogliendo la possibilità di trasformarsi in “Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera” e divenire essa stessa contenitore della nuova realtà orchestrale dando così la possibilità al Comune di Matera, alla Provincia di Matera, alla Provincia di Potenza e al Conservatorio di Matera di promuoverne la costituzione.

Per la Fondazione Orchestra Lucana, che opera attivamente sul territorio dal 2003 ricoprendo sempre un ruolo da protagonista attraverso la realizzazione di eventi dall’alto profilo culturale e musicale, ampliare i propri confini condividendone gli scopi, con il Comune, Provincia e naturalmente anche con il Conservatorio di Musica della città che è la massima istituzione musicale locale, ha voluto dire rispettare in primis la propria Mission, ovvero mettere sempre al centro l’interesse dei musicisti, giovani e meno giovani, del territorio locale.

La Fondazione Orchestra Lucana si rinnova dunque, arricchendosi di nuova linfa vitale a cominciare dal nuovo nome trasformato ora in “Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera.

Il progetto presentato è ambizioso le speranze che si riesca nell’intento non sono da meno.

L’occasione così unica imponeva spirito di collaborazione e unità di intenti, ed è quello che ha guidato tutti i protagonisti della nascente realtà orchestrale, il Sindaco della Città di Matera Domenico Bennardi, il Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, il Direttore del Conservatorio Saverio Vizziello e il CDA della Fondazione Orchestra Lucana ciascuno per la propria parte, perché consapevoli di essere testimoni ed artefici del cambiamento che permetterà, se il progetto verrà finanziato, di apportare benefici all’intero territorio provinciale in primis, ma anche al resto della regione Lucana“.