A Matera fermate guide turistiche abusive

A Matera due guide turistiche abusive (poiché prive di abilitazione) sono state fermate e multate nei giorni scorsi da agenti della Squadra Mobile e della Polstrada della Polizia di Stato.

Gli accertamenti sono avvenuti nei pressi del chiosco informazioni turistiche di via Vena e nei pressi del parcheggio multipiano di via Saragat.

Le due “false guide” hanno violato l’ordinanza del sindaco di Matera e pertanto, così come prescritto dal provvedimento, sono state elevate sanzioni di 500 euro per ciascuna delle guide.

Le persone sottoposte a controllo stavano proponevano tour della città ai turisti.

Sono state invitate a esibire l’autorizzazione allo svolgimento della professione di cui sono sprovviste.

Pertanto hanno violato l’ordinanza che disciplina in modo specifico i divieti e le sanzioni per le attività di disturbo nell’accoglienza turistica.

Il sindaco Raffaello De Ruggieri ha sottolineato:

“Le sanzioni elevate dagli agenti della Polizia di Stato devono essere da stimolo per intensificare l’attività di vigilanza.

Non è tollerabile che in una città come Matera, i turisti non siano liberi di scegliere autonomamente a chi affidarsi per il loro tour.

Su questo punto è necessario ottenere risultati in tempi brevissimi.

Invito anche i cittadini a denunciare forme di abuso perché l’immagine della città e la quiete delle persone che decidono di visitarla devono essere una priorità per tutti”.