Matera: stanziati più di 10 milioni di euro per quest’opera pubblica! I dettagli

Il consiglio comunale di Matera ha approvato a maggioranza (16 favorevoli, 13 astenuti e 1 contrario) il progetto definitivo del parco intergenerazionale della Visitazione:

“Il progetto prevede la realizzazione di un’area verde nel perimetro che si estende da Piazza della Vistazione a Piazza Matteotti, con la costruzione di un parcheggio sotterraneo da 220 posti auto e l’edificazione, nella zona di sedime in cui sorge l’attuale scuola media Torraca che sarà delocalizzata in Viale delle Nazioni Unite dove è posizionato l’immobile dell’ex centrale del latte, di un edificio che avrà destinazione d’uso pubblica.

Contestualmente è stata approvata dal Consiglio anche l’anticipazione al 2020 dell’intervento, che costerà 10,9 milioni di euro ed è stato finanziato con le risorse già disponibili dell’Iti (interventi territoriali integrati), nell’elenco del Piano delle Opere Pubbliche”.

Il Sindaco Raffaello de Ruggieri ha sottolineato:

“Il governo comunale ha recepito le indicazioni e i rilievi del Consiglio modificando la proposta originaria e accogliendo i punti evidenziati nella precedente discussione dell’assemblea, quando si era dibattuto sull’anticipazione dell’intervento al 2020 nel piano delle opere pubbliche.

Questo è un atto di umiltà che vorrei rimarcare perché su un progetto strategico come quello di Piazza della Visitazione era necessaria la più ampia condivisione possibile”.

Il progetto definitivo è stato approvato in attuazione delle delibere di Giunta comunale 302 del 20 giugno 2019 e 4 del 14 gennaio 2020 con cui si dava rispettivamente l’incarico all’architetto Stefano Boeri di redigere il progetto preliminare e con cui si approvava l’intervento proposto.

Con la conclusione dell’iter amministrativo previsto, il progetto sarà presentato nei prossimi giorni alla città con un’iniziativa pubblica.