Matera: questo Comune della provincia si candida a nuova destinazione per il turismo dei lavoratori digitali. Ecco l’iniziativa

Come anticipato nei mesi scorsi, il Comune di Irsina apre le porte all’incoming internazionale degli smart workers e aderisce alla piattaforma Everywhere TEW per accogliere quanti, in fuga dalle città, desiderano lavorare in mobilità per un certo periodo di tempo, vivendo un’esperienza autentica all’insegna di uno stile di vita più sostenibile.

Tra i principali temi di viaggio del 2022, lo smart working e long stay rappresenta un nuovo trend per quanti vogliono vivere i territori senza rinunciare al lavoro, rimanendo connessi con il resto del mondo.

EverywhereTew, la prima piattaforma di business travel che mette in rete i territori italiani, ha inserito tra le proprie destinazioni internazionali dedicate alla clientela degli smartworkers per il 2022, il borgo di Irsina, in Basilicata.

Il territorio di Irsina, grazie al suo affascinante centro storico, l’attrattività del paesaggio e la vivace accoglienza dei suoi abitanti, rappresenta un luogo di grande interesse per gli smart workers, che cercano un lifestyle seduttivo, un’alta qualità della vita e tempi lenti.

Con questo “biglietto da visita” Irsina, già nota per aver conquistato numerosi turisti stranieri che hanno preso casa nel centro storico, da oggi entra a far parte della Rete “Italia Smart Working Place”, che connette i più piccoli e affascinanti centri del territorio nazionale.

Il progetto di Everywhere TEW (Travel Experience Work) punta a far incontrare Host (strutture ricettive, territori, borghi), Experience Designer, Aziende di produzione locale e i cosiddetti viaggiatori “Tewer”, coloro che accettano questo cambiamento di life style e vivono il viaggio, l’esperienza e il lavoro in maniera integrata, attivando così un processo di destagionalizzazione dei flussi turistici nei vari territori, ciascuno ricco di valori, tradizioni, cultura, enogastronomia, tutte da scoprire e conoscere.

Così l’ing. Mariarita Costanza, cofondatrice di EverywhereTew e rappresentante dell’Associazione Startup Turismo:

“Ripensando all’Italia come meta ideale per gli smart workers e nomadi digitali di tutto il mondo accogliamo con entusiasmo la scelta della comunità irsinese, che con lungimiranza ha scommesso sul proprio futuro e sulla più profonda vocazione turistica, aprendo il proprio territorio a nuovi flussi di viaggiatori e coinvolgendo le migliori forze produttive e realtà associative della città”.

Nicola Massimo Morea, Sindaco di Irsina, ha dichiarato:

“Siamo da sempre convinti che un borgo meraviglioso come Irsina abbia le caratteristiche necessarie per attirare turisti e nuovi cittadini da ogni parte del mondo.

E, del resto, lo abbiamo già dimostrato accogliendo tantissimi cittadini stranieri che hanno acquistato casa nel centro storico diventando ‘nuovi irsinesi’.

La pandemia ci ha insegnato un nuovo modo di vivere e ci sprona ad agire per attrarre persone interessate a nuovi modelli di vita.

Per questa ragione Irsina entra nella Rete ‘Italia Smart Working Place’ e si candida a nuova destinazione per il turismo dei lavoratori digitali, consapevole di offrire un borgo meraviglioso, paesaggi incredibili, prodotti eno-gastronomici di assoluto valore e una straordinaria capacità di accoglienza.Partner del Comune è EverywhereTew, la prima piattaforma che mette in rete i territori italiani, aprendoli alla clientela degli smartworkers»

Obiettivo della piattaforma online everywheretew.itè far incontrare la domanda, i viaggiatori ‘tewer’, con l’offerta (B&B, hotel, affittacamere, masserie), offrendo anche tutta una serie di servizi personalizzati, allo scopo di rendere ancor più piacevole la permanenza nel particolare territorio scelto, facendo vivere le esperienze uniche che i territori offrono, accoglienza e assistenza H24, visite con guide turistiche, promozione e degustazione di prodotti tipici e naturalmente tutti i servizi necessari per poter lavorare in smart working everywhere, tra cui la connettività wi-fi a banda larga fornita da Eolo, società di telecomunicazioni partner del progetto.

Oggi l’offerta di EverywhereTew si rivolge in particolare alle aziende italiane e straniere, e diventa partner per la fornitura di soluzioni di welfare su misura per i dipendenti: nascono così i Tewer Plan, pacchetti creati sulla base delle richieste di benefit aziendali per offrire ai propri collaboratori la possibilità di fare un viaggio senza rinunciare al lavoro, conciliando allo stesso tempo le esigenze dell’azienda e del lavoratore.

Oggi pomeriggio, alle 17:00, sul belvedere di Piazza Garibaldi, illustreremo potenzialità e prospettive di questo progetto

Appuntamento importante per cittadini e operatori turistici”.

I dettagli.