Matera ha perso una grande artista: vuoto immenso lasciato da Tina, dopo una vita di maschere, burattini e tanti sorrisi

Il TeatroPAT/Puppets and Actors Theater è una realtà che opera a Matera, Capitale della Cultura Europea 2019 e Patrimonio Mondiale Unesco.

Questo magico mondo, fatto di pupazzi, burattini, marionette, maschere e attori veri, ha perso da poche ore un pezzo della sua anima: la direttrice artistica Tina Latorre, colei che, insieme al presidente Marco Bileddo, gli ha dato vita.

Scultrice, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bari, formata in teatro di figura, burattinaia e attrice, Tina Latorre, da più di dieci anni, portava avanti una ricerca nel teatro di figura, utilizzando personaggi da lei costruiti in vari materiali: cartapesta, materiale di recupero vario (plastica, cartone, stoffa), con i quali realizzava burattini, maschere e marionette.

Nel teatro di figura si è formata con il Tieffeu Teatro di Perugia, Dante Cigarini, Natale Panaro, Stephen Mottram.

Ha fraquentato molti workshop internazionali, con pedagoghi teatrali come Daniela Ragnoli, Natalie Mentha, Pino Di Puduo, Parvati Baul, Natasha Nikprelevic, Abani Biswas e i Milon Mela, con gli attori del O Thiasos Teatro Natura e tanti altri professionisti.

Donna di grande talento e passione, apprezzata per la sua particolare spontaneità, con la quale riusciva a dispensare sorrisi ad adulti e piccini.

Il mondo dell’arte ha perso sicuramente un elemento di grande valore.

Ci uniamo al dolore di tutti coloro che l’amavano.