In questo Comune del materano richiesto un Distretto della Salute. Ecco la proposta

Riceviamo e pubblichiamo una nota del dirigente regionale Lega, Gabriele Propati:

“La città di Montalbano Jonico che per anni è stata la sede centrale dell’Asl n° 5, poi soppressa nel sistema di riordino sanitario dai governi del centro sinistra, diventi sede del distretto della salute.

La sanità territoriale è la sfida del futuro e credo che la Regione Basilicata che sta discutendo il nuovo piano sanitario non può non tenerne conto.

E’ impensabile accentrare tutto su Potenza e Matera città.

E’ necessario dare servizi anche nelle periferie del territorio poiché il diritto alla salute appartiene indistintamente ad ogni singolo cittadino. Credo sia arrivato il momento di dare un segnale alla città di Montalbano Jonico che negli anni è stata spogliata di importanti e strategici servizi.

Le città che erano sedi Asl dovevano automaticamente diventare sedi del distretto della salute anche per una sorta di compensazione istituzionale.

Avere il distretto per Montalbano significherebbe beneficiare dell’istituzione di diversi ambulatori; tanto per fare degli esempi potremmo avere quello di cardiologia, endocrinologia, dermatologico, ed altri.

Inoltre l’allocazione del distretto prevede anche la postazione del 118.

Tutto questo restituirebbe dignità alla nostra città oltreché dare importanti servizi ai nostri concittadini ed a quelli dei paesi limitrofi.

Pertanto ho chiesto ufficialmente al Presidente Bardi, all’assessore alla sanità Rocco Leone, al commissario Asm di Matera Pulvirenti, al Presidente della commissione regionale sanità Zullino ed al consigliere regionale Cariello di valutare la possibilità di istituire il distretto della salute a Montalbano Jonico, per ridare dignità ad una comunità e per dare importanti servizi a tutti i cittadini delle tante cittadine limitrofe”.