Agricoltori in mobilitazione, incontro con il presidente della Provincia di Matera: questi gli ultimi aggiornamenti

Illustrare le ragioni della mobilitazione ed esprimere le forti preoccupazioni per il futuro del settore agricolo e rurale dell’intero Centro-Sud Italia.

Con questi obiettivi una delegazione composta dai rappresentanti in mobilitazione permanente di Tavolo Verde Puglia-Basilicata, agricoltori C.U.C.M. Grassano Scalo, Comitato Agricoltori Metapontino, Comitato Collina Materana e Associazione Grano Salus, è stata ricevuta dal Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini.

Nel corso dell’incontro è stato ribadito il territorio agricolo e rurale del Materano e dell’intero Centro-Sud è un’area in cui l’agricoltura è presidio economico, sociale e ambientale che oggi, di fatto, rischia di essere compromessa dalle difficoltà crescenti che le imprese agricole si trovano ad affrontare.

Il Presidente Mancini ha accolto la delegazione con attenzione e ha manifestato disponibilità al confronto.

Ha inoltre chiesto alle organizzazioni di “predisporre un documento che sintetizzi le istanze del mondo agricolo, da discutere e condividere con i sindaci del territorio, affinché le richieste possano diventare un percorso comune delle istituzioni locali.

A tutti coloro che quotidianamente lavorano per tenere in piedi un settore fondamentale per la società e l’economia lucane, va la solidarietà e la vicinanza mia personale e di tutta l’Amministrazione provinciale”.

Associazioni e comitati hanno ringraziato il Presidente “per l’ascolto e la sensibilità dimostrata”, confermando che il “documento sarà elaborato in tempi brevi.

La mobilitazione resta permanente: continueremo a far sentire la nostra voce finché alle richieste non saranno date risposte concrete”.