A PISTICCI QUESTA INIZIATIVA PERMETTERÀ AI CITTADINI DI TRASFORMARE I RIFIUTI IN BUONI SPESA!

Pisticci (MT) si impegna a diventare una città più pulita con l’apertura del Riciclia Point nel Piazzale Giulio Cesare.

Con questa inaugurazione, avvenuta ieri, il paese lucano sottolinea l’impegno della cittadinanza tutta nel voler battersi per il benessere dell’ambiente e di chi ci abita.

Il Comune di Pisticci ha sottolineato:

“È stato inaugurato il Riciclia Point di Piazzale Giulio Cesare, a Pisticci, strumento che permetterà di innalzare le percentuali di differenziata incentivando le buone pratiche tra la cittadinanza, oltre che tutelare l’ambiente con iniziative di sensibilizzazione, in particolar modo nelle scuole.

Ad ogni conferimento di bottiglie (PET) o flaconi (HDPE) in plastica e di lattine in alluminio, l’eco compattatore rilascia uno scontrino sul quale sono indicati i punti ambiente che valgono per ottenere sconti sulla spesa nei negozi convenzionati al circuito, ancora in corso di adesione.

È anche possibile, con una semplicissima operazione che prevede l’utilizzo della tessera sanitaria, caricare i punti sul proprio contatore personale in modo da stampare lo scontrino solo nel momento in cui si decide di spenderli.

L’elenco completo dei negozi aderenti al progetto sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito www.riciclia.it”.

Il rilascio dei buoni sconto sicuramente invoglierà molto di più i cittadini a collaborare, come conferma l’Assessore Filippo Ambrosini:

“La nostra comunità si prepara a questa importante novità legata alla raccolta differenziata.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di innestare nel processo di riutilizzo del rifiuto l’idea di premialità per la cittadinanza che, grazie ai conferimenti di bottiglie di plastica, flaconi e lattine di alluminio, potranno ricevere dei buoni sconto da utilizzare presso le attività commerciali del territorio.

Ci auguriamo che questo strumento permetta alla cittadinanza di guardare il rifiuto come una risorsa e non come un avanzo delle proprie attività, nell’ottica di una crescita generale e di miglioramento del servizio”.

Inoltre questa mattina si è svolta l’inaugurazione anche di un eco compattatore a Marconia, installato in Via San Giovanni Bosco e si spera in una folta partecipazione cittadina.

Ultimamente le iniziative ambientali sono accolte sempre con grande impegno in diversi comuni lucani.