A Matera medici da Palermo e Roma per “Un prelievo multiorgano a scopo di trapianto”. I dettagli

“Nelle Sale Operatorie dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera è stato effettuato un prelievo multiorgano a scopo di trapianto su di un sessanteseienne materano”.

È quanto spiega una nota dell’ufficio stampa dell’Asm che prosegue:

“Le équipe dei medici prelevatori sono giunte da Palermo e da Roma. È stato prelevato e trapiantato con successo il fegato ad un paziente del Lazio, mentre i reni sono stati trapiantati a due giovani pazienti iscritti nelle liste regionali.

L’importante risultato clinico è stato conseguito grazie al lavoro di tutto l’Ospedale: Direzione Sanitaria, Neurologia, Laboratori, personale di Sala Operatoria, équipe della Terapia Intensiva Generale diretta dal dr. Francesco Dimona e coordinata dal dr. Francesco Romito. Un ruolo non secondario ha svolto il Coordinamento Trapianti Regione Basilicata del dr. Angelo Saracino”.

Il direttore generale dell’Asm, Joseph Polimeni, ringrazia tutti gli operatori sanitari e la famiglia del donatore che pur in un momento di estrema sofferenza ha effettuato un gesto di grande bontà e solidarietà.

Dichiara Polimeni:

“La Basilicata conferma il trend in crescita delle donazioni.

Un pensiero di gratitudine è doveroso rivolgerlo alla famiglia del donatore che in un momento di estrema sofferenza ha effettuato un gesto di grande bontà e solidarietà.

L’organizzazione della rete sanitaria coinvolta si conferma ancora una volta efficiente”.