Nel materano 1000 giovani e bambini in una marcia d’amore! Omaggio a Francis Ford Coppola e Pitagora

Venerdì 14 Dicembre si è tenuta a Bernalda (MT) la “Marcia d’Amore per la Cultura” che ha visto la partecipazione di 1000 giovani e bambini.

La città è stata animata di suoni, canti, performances e proiezioni, tutto per omaggiare i grandi maestri della storia dell’umanità, dal moando antico a quello contemporaneo, come:

  • Pitagora, con le Tavole Palatine di Metaponto (MT);
  • Francis Ford Coppola, legato alle sue origini lucane.

Quest’ultimo ha inviato anche una lettera con i ringraziamenti per la nomina di Bernalda a “Capitale dell’Armonia: da Pitagora a F. F. Coppola”.

Tutto questo è stato possibile grazie all’azione propulsiva e di coinvolgimento di tutte le componenti sociali svolta dall’Istituto Comprensivo Pitagora con in prima linea la Dirigente Scolastica, Grazia Maria Marciuliano, e la Prof.ssa Antonella Mianulli, e con il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Bernalda-Ferrandina, Giosuè Ferruzzi.

Gli obiettivi della marcia:

  • investire nella Scuola;
  • attrarre i turisti attesi per Matera 2019;
  • creare nuove opportunità occupazionali per i giovani, in linea con i principi dell’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, coordinato da Tomangelo Cappelli e sottoscritto da Regione Basilicata, UNICEF, Direzione scolastica Regionale, Polo Museale di Basilicata, MIBACT, ANCI, Forum Nazionale dei Giovani e altri 40 Partners.

La marcia che toccherà tutti i 131 comuni della Basilicata, si concluderà il 21 Giugno 2019 a Matera così come previsto nell’Accordo Quadro “Basilicata in marcia per la cultura”.

Di seguito la locandina dell’evento.