Matera vola in tv: scelta tra centinaia di siti storici e culturali italiani!

Domani, Lunedì 17 Dicembre Rai Storia trasmetterà un nuovo programma dal titolo “Italia Grand Tour”, un viaggio attraverso i luoghi d’arte e di cultura italiani che la Commissione europea ha contribuito a preservare.

La prima puntata sarà proprio dedicata alla città di Matera, in cui verrà trasmesso un documentario scritto dalla videomaker Alice Lizza e diretto da Davide Starinieri, che andrà in onda, appunto, il 17 Dicembre alle ore 22:40.

Il viaggio/documentario si ispira ai giovani europei che nel XVII secolo partivano per il Grand Tour, che avevano come meta preferita l’Italia.

Le puntate, quindi, tratteranno di tutta la penisola, oltre che di Matera:

  • Museo Egizio di Torino;
  • Villa dei mosaici di Spello;
  • castelli medievali di Assisi;
  • Teatro San Carlo di Napoli;
  • Museo del Vetro di Murano.

Il programma “Italia Grand Tour” racconterà questi 6 luoghi del patrimonio culturale italiano attraverso la voce dei direttori di musei, di storici, di archeologi e di professori universitari.

Sei luoghi che sono stati selezionati tra i centinaia siti storici e culturali italiani che sono stati valorizzati e preservati grazie ai finanziamenti europei per la cultura, lo sviluppo dei territori e la tutela dell’ambiente.