Matera scende nella classifica sulla qualità della vita rispetto allo scorso anno: ecco l’indagine del Sole 24 Ore

Potenza sale, Matera scende.

Rispetto all’indagine 2022 del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita, il due capoluoghi lucani si posizionano rispettivamente all’83esima e 84esima posizione.

Come evidenzia rainews sono “undici gradini sopra la performance realizzata lo scorso anno per Potenza, mentre la Città dei Sassi perde otto punti.

A cercare i lati positivi, si può dire che entrambe le città risultano essere prime in graduatoria per indice di inflazione generale.

Ma resta il nodo dell’alta percentuale di iscritti all’Aire per Matera – quindi un grande numero di lucani emigrati – mentre Potenza è ben oltre il doppio della media nazionale per numero di infortuni mortali e inabilità permanente ogni 10mila occupati.

L’indagine del quotidiano, pubblicata sempre alla fine dell’anno in corso, inquadra un Paese sempre più diviso, dal Pil pro capite ai livelli di istruzione.

La pandemia, le emergenze climatiche, il contesto internazionale aggravato dalle guerre hanno rimescolato le carte. La distanza tra i territori più vivibili e quelli meno vivibili è aumentata.

In prima posizione svetta Udine, seguono Bologna e Trento.

Agli ultimi posti Napoli, Caltanissetta e Foggia.

I 90 indicatori statistici alla base dell’indagine, di cui 46 aggiornati al 2022 e 36 al 2023, presentano una serie di novità inserite per riuscire a stare al passo con i cambiamenti sociali in corso, a partire dall’indice dei progetti finanziati dal Pnrr”.