Matera, giovani stranieri alla scoperta della nostra Città: ecco il progetto

Per il secondo anno consecutivo, parte oggi, 24 Gennaio, nella città di Matera Tourgether, il progetto di inclusione sociale attraverso l’arte ideato da GTI (Guide Turistiche Italiane) – rappresentate sul territorio regionale da Luigi Mazzoccoli – e calato sulle singole realtà.

Di qui la collaborazione con la Parrocchia di San Rocco, guidata da don Angelo Tataranni, e con la Caritas Diocesana, i cui ospiti – prevalentemente giovani stranieri provenienti da Senegal, Costa D’avorio, Liberia – sono i destinatari dell’iniziativa.

Consolidato il format, che prevede un tour che, partendo Piazza Vittorio Veneto, alle 15:00, si snoderà tra Sasso Barisano, Civita e Sasso Caveoso.

Come anticipa Luigi Mazzoccoli:

“illustreremo alcuni dei principali siti della città antica, dalla chiesa rupestre del Santo Spirito alla Cattedrale, dalla storica Casa Grotta di Vico Solitario alla necropoli altomedievale delle Malve e ovviamente il complesso sistema di raccolta delle acque piovane”.

Obiettivo di Tougether, è creare un senso di appartenenza e identità attraverso la conoscenza, la curiosità, l’aggregazione.

In accordo con l’associazione Basilicata-Mozambico, GTI Basilicata procederà, nel 2020, con una adozione a distanza.