Matera: città più accessibile per cittadini e turisti con questo programma di iniziative! I dettagli

Il Comune di Matera, nell’ambito delle attività per Matera 2019, sta mettendo in campo un nuovo programma di iniziative per migliorare l’accessibilità e la fruizione della città da parte di abitanti e turisti.

In una nota ufficiale si legge che:

“Il programma si compone di interventi diversi, alcuni già avviati altri in corso di attivazione.

Anche il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), che affianca il Comune per le azioni di Matera Digitale e per l’attivazione dell’Hub per la ricerca e l’innovazione tecnologica di San Rocco, sta lavorando a livello nazionale ad una serie di sperimentazioni coordinate e soluzioni tecnologiche d’avanguardia per il miglioramento dell’accessibilità e del benessere urbano.

Proprio con questa prospettiva di collaborazione, Comune e CNR intendono fare sistema in particolare nella fase di conoscenza dei fabbisogni del territorio e per la costruzione di un “Abaco degli interventi” compatibili per rendere accessibile la città alle categorie deboli attraverso soluzioni tecnologiche innovative.

A tal fine risulta fondamentale attivare un processo partecipato e condiviso con la comunità locale e con le realtà che si occupano quotidianamente di disabilità attraverso l’organizzazione di Laboratori territoriali con amministratori, stakeholder, utenti e ricercatori per individuare desiderata, casi di studio e ostacoli/limiti all’accessibilità tipizzati per categorie sociali/deboli.

Il primo di tali laboratori si terrà domani dalle ore 15:00 nella sala Mandela del Comune di Matera e coinvolgerà, in qualità di stakeholder, le associazioni che si occupano di disabilità a Matera”.