Matera capitale della chirurgia: migliaia di medici ed esperti da Europa, Asia, Stati Uniti e Canada…

Matera, Capitale europea della cultura, ma per quattro giorni anche della chirurgia.

La Città dei Sassi ospiterà, da ieri e fino al 12 Giugno, il 38esimo Congresso dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi).

Prevista la partecipazione di delegazioni medico-scientifiche internazionali provenienti da Europa, Asia, Stati Uniti e Canada, nonché la presenza di 2.157 chirurghi italiani.

Un appuntamento che rappresenta gli Stati generali della chirurgia italiana e che avrà in programma ben 50 Sessioni scientifiche.

L’apertura delle attività è stata affidata alla Lettura magistrale del professor Francesco Corcione, con la partecipazione del Consiglio direttivo di Acoi presieduto dal professor Pierluigi Marini.

A seguire, gli interventi di saluto del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Salvatore Adduce, con la partecipazione dell’arcivescovo di Matera-Irsina, monsignor Giuseppe Antonio Caiazzo.

Il presidente Pierluigi Marini è stato chiamato ad affrontare i temi centrali delle professioni sanitarie, con un focus sul mondo degli oltre 6mila medici chirurghi italiani, quindi sulla formazione, sui giovani e le difficoltà della chirurgia, a cominciare dalla sanità difensiva e da un Report sul Servizio sanitario nazionale.

La comunicazione, oggi sempre più social con le ricadute in termini di affidabilità e verifica, soprattutto in ambito sanitario, gli effetti della rete e gli attacchi alla professione medica: questi i temi centrali di un dibattito coordinato dalla giornalista e conduttrice Paola Saluzzi, in conclusione della prima giornata del Congresso.

Oggi, Lunedì 10 Giugno, sono in programma:

  • un intervento del ministro della Salute, Giulia Grillo;
  • un dibattuto su “Sostenibilità, formazione e tutela professionale: quale futuro per la chirurgia italiana?”, filo conduttore di una Sessione a cui prenderanno parte, tra gli altri, Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Sanità del Senato e Federico Gelli, presidente di Italia in Salute.

Alle 18:00, presso l’ex Ospedale San Rocco chiesa di Cristo Flagellato, la presentazione del libro “Scienza, carità, arte, negli antichi ospedali d’Italia”, del professor Gennaro Rispoli.

Domani, Martedì 11 Giugno, i lavori si apriranno con una Lettura Magistrale del professor Silvio Garattini dell’Istituto Mario Negri di Milano,”Perché è difficile curare il cancro”, mentre l’ultimo giorno di congresso si terrà una sessione, con i maggiori esperti nazionali, che avrà per tematiche le linee guida sulla chirurgia d’urgenza e il trauma.