“EVENTO UNICO PER MATERA”: NEI SASSI LE SCULTURE DI UN ARTISTA DI FAMA INTERNAZIONALE!

Saranno le suggestive chiese rupestri “Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci” ad ospitare le opere dello scultore veronese Novello Finotti, all’interno della storica rassegna di scultura contemporanea “Le Grandi Mostre nei Sassi” giunta ormai alla XXX edizione.

Dopo il successo riscosso a Seoul e Busan, in Corea del Sud, l’artista espone per la prima volta a Matera trentotto opere in marmo e bronzo, realizzate tra il 1968 e il 2014.

Finotti, formatosi all’Accademia Cignaroli di Verona, vanta una carriera internazionale, ricca di esposizioni italiane ed estere, tre partecipazioni alla Biennale di Venezia e una alla Quadriennale di Roma.

L’antologica, intitolata “Dalle profondità del tempo”, a cura di Beatrice Buscaroli, sarà inaugurata il prossimo 30 Giugno alle 18:30 e il catalogo con le foto delle opere esposte sarà curato da Giuseppe Barile Editore.

La curatrice della mostra e del catalogo, Beatrice Buscaroli, ha commentato:

“La scultura di Novello Finotti delinea una poetica che s’incentra sull’enigma della forma che non si risolve in una pura curiosità enigmistica, per puntare piuttosto sul confine sottile, incerto, ambivalente, che si dispone tra sogno e pensiero, tra desiderio e razionalità, tra passione e rigore”.

“Le Grandi Mostre nei Sassi” è organizzata dal 1978 dal Circolo La Scaletta che conclude la nota dichiarando come:

“Un evento unico per Matera, che ogni anno richiama nella città dei Sassi un turismo culturale e di qualità, confermandosi tra le più importanti esposizioni del panorama nazionale.”