“La radioterapia a Matera si farà”: a dirlo…

Ultimi aggiornamenti del capogruppo del PD, in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli, sul reparto Radioterapia di Matera:

“È servito un mio emendamento alla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale per dire una parola chiara e definitiva sulla vicenda della radioterapia a Matera.

Dopo la mobilitazione spontanea di cittadini, interrogazioni e polemiche a mezzo stampa, il Consiglio ha deciso di invitare il direttore generale dell’Asm, J. Polimeni, ad avviare rapidamente tutte le procedure per giungere finalmente all’appalto delle opere e all’acquisto delle strumentazioni più moderne dello ‘spoke’ del Madonna delle Grazie.

La radioterapia a Matera dunque si farà, perché i soldi ci sono e perché il progetto, seppur suscettibile di miglioramenti, è più che valido.

Finalmente i cittadini di Matera e del suo territorio possono tirare un respiro di sollievo perché tra qualche tempo si potranno evitare faticosi e complicati viaggi per effettuare una terapia di pochi minuti.

Va dato atto a tutto il Consiglio regionale di aver compreso l’importanza dell’argomento e di aver evitato qualsiasi altro scontro politico che avrebbe prodotto solo conseguenze negative per il P.O. Madonna delle Grazie.

Importante  è stato il ruolo del comitato ‘Ci riguarda’ e degli altri comitati che hanno tenuta alta l’attenzione su un tema così strategico.

Da oggi ogni nostro sforzo sarà indirizzato a far in modo che l’Ospedale Madonna delle Grazie venga potenziato a partire del Pronto soccorso e che diventi a tutti gli effetti una struttura (Dea) di I livello capace di dare servizi nei tempi giusti ed al passo con i tempi in modo da rendere Matera eccellenza nella cultura sanitaria”.