Gelo e neve a Matera: “250 tonnellate di sale, 7 mezzi tra spargisale e spartineve, 30 uomini impegnati”

Le strade di Matera, dopo l’incessante nevicata, sono per lo più percorribili, questo grazie al lavoro del Comune che si è messo all’opera per limitare i disagi.

Lo rende noto lo stesso Comune tramite comunicato stampa:

“Circa 250 tonnellate di sale utilizzato, 7 mezzi spargisale e spartineve, 30 uomini impegnati.

Le attività messe in campo dal Comune di Matera per fronteggiare l’emergenza maltempo sono continuate fino a notte inoltrata e proseguite a partire dalle 5 di questa mattina.

Piazza Vittorio Veneto, le strade del centro storico e dei Sassi sono state rese praticabili, mentre la maggior parte delle strade cittadine risultano essere libere dalla neve o comunque transitabili per le auto equipaggiate con pneumatici da neve.

I mezzi sono impegnati anche nei Borghi e nelle Contrade, e continueranno a operare per liberare anche le strade interne che sono ancora ricoperte da ghiaccio”.

In una nota comune, il vicesindaco, Giuseppe Tragni, e l’assessore alla Protezione Civile, Nicola Trombetta, hanno spiegato:

“Abbiamo cercato di limitare, con i mezzi a nostra disposizione, i disagi che avrebbero potuto essere più pesanti vista l’entità e la durata delle precipitazioni, provvedendo per tempo a spargere sale su tutti gli assi viari principali che sono stati sempre percorribili con auto attrezzate alla circolazione su strade innevate e ghiacciate.

Continueremo a intervenire ora sulla viabilità secondaria per rendere praticabili e transitabili anche le strade che ancora risultano essere coperte da lastre di ghiaccio.

Grazie all’opera dei volontari e delle squadre del Comune, inoltre, stiamo operando per assicurare la pedonabilità della città specie nel centro storico e nelle strade di accesso ai Sassi”.

Intanto, il centro di accoglienza per le persone in difficoltà abitativa, allestito nella palestra della scuola media “Torraca”, in via Aldo Moro, non è stato utilizzato nella nottata appena trascorsa, ma resterà aperto fino a cessata emergenza e può essere attivato chiamando il numero verde 800 262667.

Attivo anche l’altro numero di emergenza 0835 241377.

Il centro operativo comunale della Protezione Civile rimane al lavoro fino a cessata emergenza.