Casa Cava a Matera pronta ad ospitare musicisti provenienti da varie regioni italiane per questo evento natalizio

Gezziamoci, il Jazz festival di Basilicata torna oggi, Giovedì 13 Dicembre, alle ore 21:00, presso Casa Cava a Matera per l’evento natalizio.

Sarà in scena il progetto “Our Monk” della New Talents Jazz Orchestra; quest’ultima spazia dal repertorio classico delle orchestre jazz fino all’esecuzione di lavori originali.

Nata nel 2012 sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini, vede nella sua formazione 17 giovani talentuosi musicisti provenienti da varie regioni italiane, che negli anni si sono misurati con musicisti internazionali come:

  • Enrico Pieranunzi;
  • Stefano Di Battista;
  • Roberto Gatto;
  • Maurizio Gianmarco;
  • Javier Girotto;
  • e tanti altri.

Il progetto che presenteranno al Gezziamoci è interamente dedicato al grande pianista jazz americano Thelonious Monk, rappresentate della sfera bebop a New York.

Gli arrangiamenti dei brani di Monk, realizzati dai giovani musicisti, daranno un nuovo vestito ai brani del celebre musicista con una visione fuori dai soliti schemi strutturali.

Il materiale compositivo di Thelonious Monk è il punto di partenza delle composizioni originali realizzate dall’orchestra, che opera trasformando i pattern e i riff originari in opere nuove, così da mantenere una linea stilistica unica, rendendo l’opera fluida e innovativa.

Il sassofono solista per il concerto di Matera sarà il giovane Vittorio Cuculo, cresciuto tra le fila dell’orchestra e talento ormai riconosciuto a livello internazionale.

Di seguito la locandina: