Aliano, piccolo borgo della Basilicata, rappresenta una significativa opportunità di crescita per l’intero territorio”! Ecco i dettagli

Il CSV Basilicata e il Forum Terzo Settore della Basilicata, come soggetti di riferimento per il Terzo Settore, ciascuno con precise competenze, esprimono il loro sostegno alla candidatura del comune di Aliano a Capitale italiana della Cultura 2024.

Ecco cosa fanno sapere in proposito Giuseppe Salluce, portavoce Forum Terzo Settore Basilicata, e Antonio Bronzino, presidente CSV Basilicata:

“La condivisione della candidatura di Aliano, sostenuta anche dalle massime istituzioni regionali (Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Provincia di Matera, Università degli Studi della Basilicata, ANCI Basilicata) è fondata sui valori che il dossier di candidatura promuove, tra cui la partecipazione dal basso estesa all’intero territorio regionale e la sostenibilità economica e sociale.

Anche il Comune di Aliano, in questo processo di costruzione di una rete, ritiene che le attività del CSV Basilicata e del Forum del Terzo Settore, con particolare riferimento alla promozione e allo sviluppo della cultura del volontariato, siano perfettamente in linea con lo spirito e i progetti che verranno promossi attraverso il dossier di candidatura di “Aliano. Sguardi oltre il confine”.

Il CSV Basilicata e il Forum Terzo Settore Basilicata ritengono che Aliano, piccolo borgo della Basilicata, rappresenti una significativa opportunità di crescita per l’intero territorio, che ha un tessuto urbano fatto di tanti piccoli borghi, ricchi di inestimabile patrimonio culturale, materiale e immateriale, che potrà favorire uno sviluppo turistico di rete.

I piccoli comuni hanno molto da offrire in termini di natura, paesaggi, tradizioni, sostenibilità e bellezza.

Rappresentano un patrimonio architettonico, culturale e sociale dal valore inestimabile.

In questi comuni il tessuto associativo è di fondamentale importanza per garantire significativi punti di riferimento alle comunità.

Per questo è importante dare loro nuovo impulso, aprendo nuove prospettive di crescita, contribuendo così a contrastare il fenomeno dello spopolamento, attraverso programmi di rigenerazione urbana che, partendo dalla cultura e dalle tradizioni locali, possano aprire la porta del futuro.

La candidatura di Aliano a Capitale italiana della Cultura 2024 con il concept: “Aliano. Sguardi oltre il confine” costituisce una sfida e un impegno che CSV Basilicata e Forum Terzo Settore Basilicata intendono affrontare, convinti di poter contribuire a sviluppare un nuovo modello di sviluppo”.