Al Quirinale il presepe dei Sassi del maestro Artese è un vero incanto! Affascinato il Capo dello Stato Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la mostra “La luce della Natività tra i Sassi di Matera. Il Presepe della Basilicata nel Palazzo del Quirinale”, aperta al pubblico nella Sala d’Ercole da oggi, 12 Dicembre 2018, al 5 Gennaio 2019.

L’esposizione, curata dal Maestro presepista Francesco Artese e sostenuta dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, precede il grande evento di Matera Capitale europea della Cultura 2019.

Erano presenti all’inaugurazione:

  • il Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Gianluca Vacca;
  •  la Presidente facente funzioni della Regione Basilicata, Flavia Franconi ;
  • il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.

Il direttore generale dell’APT, Mariano Schiavone, che ha avuto l’onore di illustrare l’opera al Capo dello Stato accanto all’autore Artese:

“La disponibilità del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso possibile questo ambìto traguardo; il presepe lucano si colloca così in una dimensione altamente simbolica e in un contesto di inestimabile valore storico, culturale e artistico.

L’avvenimento si presenta di forte impatto, perché preannuncia il grande evento di Matera Capitale europea della Cultura 2019, grazie al quale la Basilicata vivrà un’esperienza irripetibile di centralità e protagonismo”.

Di seguito i giorni e gli orari di apertura comunicati dal Quirinale:

  • dal 12 al 19 Dicembre 2018 l’accesso alla mostra è compreso nell’ambito della visita al Palazzo del Quirinale con gli stessi orari e modalità nei giorni di Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica.
  • dal 21 Dicembre 2018 al 5 Gennaio 2019 nei giorni 21, 22, 23, 27, 28, 29, 30 Dicembre e 2, 3, 4, 5 Gennaio 2019.

Orario: dalle ore 10:15 alle 16:00 (ultimo ingresso ore 15:15).

L’accesso alla mostra non comprende la visita al Palazzo del Quirinale ed è gratuita, previa prenotazione obbligatoria.