Tricarico: le opere del Sindaco-Poeta Rocco Scotellaro arrivano anche a Londra grazie a questo studioso inglese!

Va al poeta, traduttore e romanziere inglese David Constantine il premio “Queen’s Gold Medal for Poetry” ovvero un “premio per l’eccellenza nella poesia” stabilito da Giorgio Quinto nel lontano 1933.

L’annuncio a Potenza è stato dato da Carmela Biscaglia, componente del consiglio direttivo della Deputazione Lucana di Storia Patria.

Invece, l’annuncio del premio per il poeta inglese Constantine, è stato fatto a Londra qualche giorno fa da Buckingham Palace.

Constantine è un accademico emerito del Queen’s College di Oxford ed è stato a capo della rivista letteraria “Modern Poetry in Translation” che in particolare nel 2008 ha pubblicato ben 17 poesie di Rocco Scotellaro.

Il poeta inglese è un vero fan di Rocco Scotellaro, non a caso ha fatto pubblicare altre opere in versi del poeta lucano nel 2009 e nel 2013 e le ha presentate anche a Londra.

Carmela Biscaglia ha messo in luce la “lunga e fruttuosa collaborazione” che Constantine aveva iniziato grazie al centro di documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”; lo stesso studioso inglese aveva anche fatto visita a Tricarico (MT) nel 2012, sui “luoghi della memoria scotellariana”.

Ricordiamo che Rocco Scotellaro (Tricarico, 19 aprile 1923 – Portici, 15 dicembre 1953) è stato uno scrittore, poeta e politico italiano.

Di umile famiglia, il padre Vincenzo era calzolaio e la madre Francesca Armento una casalinga.

Nel 1946, all’età di 23 anni, venne eletto sindaco di Tricarico e nello stesso anno incontrò per la prima volta Manlio Rossi Doria e Carlo Levi, che Rocco indicherà come suo mentore.

A partire dal 1950 abbandonò l’attività politica per dedicarsi maggiormente a quella letteraria, senza trascurare il suo impegno per i diritti del popolo meridionale.

Morì improvvisamente il 15 dicembre 1953; stroncato da un infarto, a soli 30 anni.