Riscoperta di tradizioni e cultura a Grassano, pronta a diventare “Capitale per un giorno”!

Si è tenuto ieri, nell’Auditorium della Pace di Grassano, un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale e rivolto agli operatori turistici, associazioni di volontariato e ai docenti dell’ Istituto Tecnico Economico, per definire tutti i dettagli di un evento che vedrà la cittadina della collina materana protagonista il prossimo 12 e 13 Agosto.

L’evento, “Capitale per un giorno”, è coprodotto dal Comune di Grassano con Fondazione Matera Basilicata 2019.

Il Sindaco Filippo Luberto ha spiegato che:

“Come Amministrazione abbiamo affidato la gestione culturale dei due giorni all’associazione ‘Crassanum’ rappresentata dal presidente Alberto Garambone.

Così da dare luogo ad una condivisione e una sinergia sul territorio di tutte quelle figure professionali, al fine di garantire ospitalità ed accoglienza nel rispetto e nello spirito delle linee guide impartite dalla Fondazione Matera 2019.

Dato il periodo estivo abbiamo pensato di estendere le attività culturali non in unica giornata, ma ampliare fino a due giorni di promozione del nostro paese, immaginando i tanti turisti che sono presenti in Basilicata e rendere piacevole la loro permanenza attraverso la riscoperta di tradizioni e cultura della nostra terra.

L’invito a tutti i grassanesi, ognuno nel suo ruolo, ad essere parte attiva di questo processo turistico che ha piacevolmente invaso Matera e la Basilicata e pensare oltre il 12 e il 13 Agosto”.

All’incontro oltre ad alcuni operatori turistici, erano presenti:

  • il Presidente della Proloco Andrea Calabrese;
  • i ragazzi dell’associazione Vox Populi parte integrante del progetto.

La presentazione del programma, nel dettaglio, avverrà nei prossimi giorni.

Pronti a scoprire le bellezze del centro lucano?