Ragazzi con la sindrome di Down di Matera e provincia “si mettono alla prova” per realizzare una società più inclusiva: ecco il progetto

“Metteteci gli alla prova” è un progetto promosso dall’Associazione Culturale Mysterium Materiae e finanziato nell’ambito del Corpo Europeo della Solidarietà.

Il Corpo Europeo della Solidarietà è un’iniziativa dell’Unione Europea che coinvolgere i giovani dai 17 ai 30 anni nella realizzazione dell’obiettivo comune di contribuire a realizzare una società più inclusiva, in grado di sostenere le persone più vulnerabile e rispondere ai problemi sociali.

Ai giovani coinvolti viene richiesto un impegno in prima persona fin dalla fase di ideazione del progetto.

“Metteteci alla prova” nasce dalle iniziative di 5 ragazzi con la sindrome di Down di Matera e provincia per promuovere percorsi di formazione innovativi tesi al potenziamento delle competenze e delle abilità dei soggetti con disabilità, anche al fine di facilitarne il percorso di inserimento sociale e lavorativo.

Il progetto offre un’esperienza di solidarietà in cui sono coinvolti come parte attiva non solo i ragazzi ma la società tutta.

Parola d’ordine del progetto è solidarietà: una comunità che si stringe intorno alle persone più vulnerabili e ne fa proprie le sfide.

I ragazzi, da Novembre 2019 a Luglio 2020, promuoveranno un calendario di eventi di raccolta fondi riconoscibili dal titolo “Aggiungi un posto a……”, in collaborazione con Associazioni e Volontari o realizzate in strutture messe a disposizioni da enti o privati che sostengono il progetto.

Si parte con gli eventi di raccolta fondi Sabato 29 Febbraio alle ore 20.00 presso Palazzo Bernardini.

L’evento “Aggiungi un posto al ….Concerto” è a cura della Polifonica Materana “Pier Luigi da Palestrina” (ingresso gratuito).

In occasione della manifestazione corale verrà presentato il video spot realizzato dai ragazzi per promuovere la raccolta.