Presepe Vivente, Matera per l’Aquila: “saper rinascere dopo periodi difficili”, questo il messaggio

Per l’inaugurazione della nona edizione del Presepe Vivente di Matera, dal titolo “Il Presepe della Perdonanza – Matera per L’Aquila 2009/2019”, il sindaco della città dei Sassi, Raffaello De Ruggieri, ha incontrato quello del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi.

Il sindaco De Ruggieri ha sottolineato la vicinanza delle due città:

“L’Aquila e Matera sono accomunate dalla capacità delle loro comunità di saper rinascere dopo periodi difficili.

E’ un valore importantissimo che le unisce e le rende vicine.

In questo momento in cui ci apprestiamo a rappresentare il Paese come Capitale europea della cultura, dobbiamo chiederci quale messaggio siamo in grado di portare in Europa.

E il messaggio è dato dalla forza del riscatto con cui le nostre città sono riuscite a riaffermare la loro presenza nel mondo.

L’Europa nasce come Comunità, non come Unione.

E’ quello il caposaldo che ha consentito a De Gasperi, Schumann e Adenauer di trovare la sintesi fondativa tra gli Stati del Vecchio Continente, e che è proprio della cultura cristiano sociale che esprimevano.

Ed è proprio il valore della comunità che può risvegliare l’Ue e fornirle la strada per superare le difficoltà attuali”.

Il sindaco di L’Aquila, Biondi, ha affermato:

“Si rafforza, in questo modo, il forte legame esistente tra le due città, che per un periodo sono state in competizione tra loro per l’aggiudicazione del titolo di capitale europea della cultura 2019.

L’Aquila e Matera, pur avendo storie diverse, sono due realtà che si confrontano con un costante percorso di rinascita e rigenerazione”.