Policoro: cinghiali a spasso per la città! L’appello al Sindaco

Nel materano è ancora emergenza cinghiali.

Ecco quanto denuncia il consigliere comunale di Policoro, Gianluca Marrese:

“Intervengo nuovamente sulla preoccupante questione legata all’emergenza cinghiali, invitando il sindaco Enrico Bianco a valutare la possibilità di emanare un’ordinanza contingibile ed urgente, che vieti ai cittadini residenti nei villaggi della nostra città l‘esposizione dei rifiuti durante le ore notturne come da programma e prevedere un conferimento nelle prime ore della mattina.

Un’ipotesi perseguibile potrebbe essere quella di esporre il rifiuto la mattina dalle 6:00 alle 9:00 anziché la sera e di conseguenza concordare con la ditta che effettua il servizio, le nuove modalità di raccolta in base ai nuovi orari.

Sicuramente questa non è la soluzione, ma può essere sicuramente un modo per evitare di attrarre i cinghiali nei villaggi nelle ore notturne, oltre ad essere un modo concreto di preservare l‘incolumità dei nostri cittadini, perché eviteremmo agli stessi spiacevoli incontri notturni.

Consiglio altresì di implementare e sperimentare questa modalità prima dell’estate e prima dell’arrivo dei turisti e dei proprietari delle case a mare.

Si rende necessario altresì monitorare e arrestare i tanti abbandoni dei rifiuti che sono sempre più in aumento all’interno dei villaggi.

Necessita individuare chi sono questi incivili ed irrispettosi e valutare la possibilità di tornare ad utilizzare le video trappole, che vorrei rammentare vengono utilizzate in tutta Italia ma solo a Policoro non è possibile.

Non c’è più tempo da perdere e spero vogliate valutare questa proposta”.