Ospedale di Matera: tutto pronto per l’inaugurazione dell’area in cui i malati possono avere vicini i loro animali! I dettagli

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, svoltasi domenica scorsa, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera inaugura domani, mercoledì 5 aprile alle ore 10:30, lo “Spazio pet therapy” presso l’ospedale Madonna delle Grazie.

L’area pet therapy è uno spazio all’aperto a disposizione del personale sanitario e dei pazienti per interventi riabilitativi, educativi e terapeutici.

Ad esempio, per coloro che vivono situazioni come l’autismo, entrare in relazione con un animale permette di promuovere il senso di benessere, accrescendo l’autostima e migliorando complessivamente la qualità della vita.

All’inaugurazione del nuovo spazio saranno presenti le associazioni di Matera e provincia che si occupano di autismo Aura Blu, Anfass, Dumbo, Viviamo insieme, Genitori h24, insieme ai loro ragazzi che interagiranno con gli animali messi a disposizione dai canili Argo ed Elle e Elle di Matera

Per l’Asm saranno presenti il Direttore Generale, Sabrina Pulvirenti, e il Direttore Sanitario, Giuseppe Magno.

Lo Spazio pet therapy si trova vicino al parcheggio dipendenti dell’Ospedale, quindi nella parte posteriore del complesso ospedaliero, nei pressi della scala antincendio centrale.